Ascanio Day: perché si celebra l'8 gennaio - Studentville

Ascanio Day: perché si celebra l'8 gennaio

Perché l'8 gennaio si festeggia l'Ascanio Day? Scopriamo l'origine di questa curiosa iniziativa popolare fra gli internauti.
Ascanio Day: perché si celebra l'8 gennaio

L’8 gennaio di ogni anno si celebra l’Ascanio Day, un evento che viene organizzato ormai dal lontano 2008. Ma cosa accadde quel giorno? Proprio l’8 gennaio del 2008 un utente di YouTube postò un curioso video sulla piattaforma, in cui ad una canzone pop iraniana erano stati aggiunti dei sottotitoli in italiano, in modo tale da italianizzare tutto il brano. Il risultato fu talmente esilarante che nel corso degli anni il video non ha mai smesso di essere popolare e a diffondersi sono stati soprattutto i versi iniziali, che in italiano sono diventati: “Ehi lascia entrare Ascanio / all’otto di gennaio”.

Da quella frase iniziale è quindi partita la storia dell’Ascanio Day e ogni anno, in occasione dell’8 gennaio, su Facebook compaiono tantissimi eventi sul tema. Alcune iniziative sono addirittura reali. La popolarità del video postato su YouTube è stata accresciuta anche dal Trio Medusa, che nel 2010 ne parlò durante un proprio programma su Deejay Tv.

Ma chi è, in realtà, il cantante iraniano la cui canzone pop è stata ironicamente trasformata in italiano? Si tratterebbe di Shahram Shabpareh, artista piuttosto celebre nel suo Paese (tanto che in Iran sarebbe considerato come il più grande batterista di sempre) e il brano modificato si intitolerebbe, invece, Pariya. Oltre ad essere un musicista, Shabpareh sarebbe anche un talent scout e un attore. Fra gli anni Sessanta e Settanta avrebbe inciso oltre venti dischi (Pariya è nel 1986).

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti