Supereroi Marvel

Parliamo di quest’insolita classifica dei cinque costumi più belli dei supereroi Marvel con una domanda: secondo voi, quante versioni di un singolo costume ci sono?

Vi diciamo questo perché, per stilarla, abbiamo trovato non poche difficoltà: tra costumi di vari universi, restyling e quant’altro, abbiamo trovato così tante versioni di un singolo costume che, fidatevi, è stato difficile solo provare a catalogarli! Poi, ovviamente, in questo tipo di classifica conta molto il gusto personale di ognuno di noi quindi, qui, siamo andati un po’ a “tentoni” cercando di capire e premiare quelli che, nel corso degli anni, hanno sempre conservato (più o meno) le caratteristiche originali del costume con cui l’eroe è stato creato.

Ovviamente abbiamo deciso di fare classifiche divise per le due case editrici maggiori perché, alla fine, cercheremo di mettere tutto in un unico calderone decretando quali sono i sei costumi più belli in assoluto…magari anche con un piccolo aiuto da parte vostra! Intanto, dopo il salto, troverete i sei costumi maschili (quelli femminili li tratteremo in un secondo momento) più belli dei supereroi Marvel!

6 – Punisher

The Punisher Costume

Frank “Punisher” Castle non è propriamente un supereroe, anzi…ma il suo “vestiario” è la cosa che più ne ha caratterizzato il personaggio dall’inizio della sua lunga (e travagliata) carriera editoriale ad oggi! Essenziale, quasi minimale, assolutamente riconoscibile: la maglietta nera con il teschio “allungato” è il terrore di tutti i criminali newyorkesi che, quando vedono quel simbolo, sanno perfettamente chi hanno davanti e cosa li aspetta. E poco importa se Punisher indossa un pantalone militare nero, dei jeans o un giubbotto in kevlar…quell’immagine rimarrà stampata nella mente di chi ha avuto a che fare con Castle per sempre! Anche se, come sapete, in pochi sono riusciti a sfuggire alle grinfie di questo spietato quanto affascinante giustiziere…

5 – Daredevil

Daredevil Marvel

Pattugliare il quartiere di Hell’s Kitchen non è compito facile per Daredevil, ma per lui questo non è stato mai un problema: il profondo senso di giustizia dell’avvocato cieco Matt Murdock lo ha portato ad usare tutto se stesso e i suoi grandi poteri “sensoriali” per diventare, nel corso degli anni, una delle figure più riconoscibili dell’universo Marvel. Il costume è veramente molto bello e semplice: una tuta completamente rossa con la doppia D dell’eroe stampigliata sul petto e la maschera, che copre metà del viso, è “adornata” con un paio di corna piccole e poco ingombranti. E, come abbiamo detto sopra, il fatto che il costume di Daredevil non sia cambiato quasi per niente nel corso degli anni dimostra che, la Marvel, ha capito subito che la figura dell’eroe, così strutturata, lo ha reso talmente riconoscibile che non ha mai avuto bisogno di un vero e proprio restyling!

4 – Wolverine (costume classico)

Wolverine Classico

Uno che deve avere il guardaroba pieno di costumi è sicuramente Wolverine che, sin dalla sua creazione ad oggi, ha militato in così tanti supergruppi e cambiato così tante volte abito che, a ritrovare tutte le immagini, ci metteremmo sicuramente una vita! Però, anche adesso, il caro Logan non disdegna mai di indossare quello che è il suo costume classico che, pur avendo dei colori che tutto sono tranne che non appariscenti, lo hanno sempre contraddistinto rispetto al resto dei suoi colleghi X-Men. Tuta aderente gialla e blu (anche se, a volte, il blu è stato sostituito con il nero), maschera abbastanza particolareggiata (che richiama, a grandi linee, il Gulo Gulo o Ghiottone, l’animale a cui Wolverine dovrebbe riferirsi) e guanti con l’apertura per gli “artigli”: questo è il suo abbigliamento “classico” che, pur con qualche modificazione (soprattutto nella maschera e nella livrea blu che ricopre il costume), è rimasto più o meno simile rispetto alla prima apparizione del personaggio.

3 – Freccia Nera

Freccia Nera Inumani

Oltre ad essere il sovrano degli Inumani, Freccia Nera è uno dei più potenti eroi della Marvel e, in più occasioni, ha aiutato gli abitanti della Terra a tirarsi fuori da un sacco di impicci. E una cosa che lo ha sempre caratterizzato (anche nei grandi “classici” del fumetto americano) è stato il suo costume nero che, con quelle piccole livree bianche ai lati, la maschera che nasconde metà viso, le appendici alari che spuntano dalle braccia e la piccola antenna posta sulla fronte (che, se non lo sapete, serve a Freccia Nera per tenere sotto controllo il suo infinito potere) è, secondo noi, una specie di piccolo “miracolo” del character design. Sia ben chiaro, ci possono essere tanti costumi migliori di quello di Freccia Nera, ma è innegabile che gli umani di Terra 616, che mai hanno sentito parlare il silenzioso eroe (una sua parola potrebbe portare alla distruzione del pianeta stesso), riescano a riconoscerlo immediatamente proprio per quell’abbigliamento oscuro…un abbigliamento non degno di un sovrano, certo, ma di facile riconoscibilità!

2 – Capitan America

Captain America Image

Qui penso che nessuno abbia niente da ridire: il costume di Capitan America è “immortale”! Cambiato veramente poco nel corso degli anni, il design del costume del Cap è la rappresentazione stessa dell’ideale di giustizia e libertà che il paladino degli americani ha sempre voluto dimostrare. Anche perché, di fatto, il costume del Cap altro non è che una bandiera americana “ridisegnata” sulle forme del muscoloso eroe, sempre prodigo ad aiutare chiunque gli chieda soccorso. E il suo scudo, così come il suo costume, è un tributo alla nazione che il Cap ha deciso di servire così fedelmente…un esempio, quindi, di assoluta dedizione alla causa e passione, che passa prima dal personaggio e poi dall’azzeccatissimo (quanto bello) costume!

1 – Spider-man (Classico)

Spider-man Images Big

Quando i cittadini di New York vedono un’ombra sfrecciare sulle loro teste sanno, alzando il capo, che vedranno un costume rosso e blu indossato da un ragazzo che, seppur odiato da molti, ha sempre preso il suo impegno al massimo: parliamo ovviamente di Peter Parker e del suo alter-ego Spider-man! E, ora più che mai, si può dire a gran voce che il costume di Spider-man è in assoluto il più bello mai creato dalla Marvel e, soprattutto, è quello meglio “re-interpretato” dai tanti artisti che hanno avuto modo di disegnare le sue storie. E nonostante Spidey, come Wolverine, abbia una serie pressoché infinita di costumi (citarli tutti è impossibile), il “classico” rosso-blu con la ragnatela nera “stampigliata” sul tutto il petto/torace lo ha reso, ormai, il supereroe più “riconoscibile” del mondo, al pari di Superman o Batman!