Il mondo dei supereroi americano è strapieno di coppie più o meno famose e, in un modo o nell’altro, i/le più grandi eroi/eroine del fumetto “a stelle e strisce” sono stati legati sentimentalmente (o continuano ad esserlo) a questo o quel personaggio…

E, come ci ha insegnato lo Zio Ben (famoso e compianto parente di X-Men, tra l’altro), le donne sembrano molto più serie e posate e riescono, nonostante le “bizzarrie” dei loro compagni, ad essere sempre loro stesse…

Beh, non è che tutte le donne della Marvel siano delle “sante”, ma rispetto alle controparti maschili riescono, molto spesso, ad essere il “fulcro” delle coppie, senza per forza risultare banali o scontate! Per questo, oggi, andremo a fare una classifica delle coppie più belle del mondo del fumetto, analizzando un po’ la “vita di coppia” dei nostri personaggi preferiti…

5 – Sue Storm & Reed Richards (Marvel Comics)

Beh, come potevano mancare Sue Storm e Reed Richards? Coppia tra le più problematiche ed affascinanti dell’universo Marvel, quella formata da Sue e Reed è un’unione che ha attraversato parecchie difficoltà. Il motivo? Figli a parte (i cui problemi durante il parto sono stati raccontati in maniera meravigliosa, soprattutto quando si è trattato di narrare la nascita di Valeria), Sue e Reed hanno affrontato una separazione devastante durante Civil War dove, la tenace e biondissima Donna Invisibile, ha fatto capire al suo uomo che la violenza e la prevaricazione scientifica di cui Richards si è sempre vantato non servono a niente quando si tratta di combattere contro i propri amici. Però l’amore che lega Sue a Reed è stato così forte da farli tornare insieme…nonostante Reed pensi, come sempre, di riuscire a risolvere tutto da solo! Povera Sue!

4 – Jean Grey & Cyclops (Marvel Comics)

b v

Ora si è felicemente fidanzato con Emma Frost (che gli da non pochi grattacapi), ma Cyclops era, un tempo, marito devoto di un’altra supereroina tutto pepe: Jean “Fenice” Grey! Uniti da un legame fortissimo, Jean è stata sempre una delle prede “irraggiungibili” di Logan/Wolverine, che in più di un’occasione ricorda la bellezza e la grande personalità di cui la Grey era dotata. Ma Jean aveva scelto Scott come marito e, in effetti, la loro unione (culminata con il matrimonio) è stata, per certi versi (e in alcune saghe in particolare) la salvezza del genere mutante…e umano! Ma ora Jean non c’è più e, nonostante il vuoto lasciato dalla donna nel cuore di Scott, questo è riuscito a farsene una ragione e a rifarsi una vita..

3 – Black Canary & Green Arrow (DC Comics)

Ok, parliamone: perché ho deciso di inserire una ex-coppia all’interno delle coppie più belle del mondo del fumetto americano? Beh, perché prima di scoprire (e sopportare) i continui tradimenti di Oliver Queen, la coppia formata dall’intraprendente ex-miliardario di Star City e dalla bellissima Dinah Laurel Lance era, secondo molti, una delle unioni più belle di tutta la DC Comics! I due hanno toccato punte di romanticismo veramente favolose (bellissimo il momento in cui i due aprirono un negozio di fiori a Seattle seguendo, così, le “orme” di sua madre, Dinah Drake Lance), ma quando Dinah ha detto “basta” ai tradimenti che Oliver perpetuava nei suoi confronti, l’unione tra i due eroi si è disciolta come neve al sole. Capita, però, che uno pensi all’altra e viceversa, quindi l’amore potrebbe rinascere…prima o poi!

2 – Storm & Black Panther (Marvel Comics)

Qualcuno obbietterà dicendo che ci sono coppie decisamente migliori in Marvel, ma la potentissima e sensuale Ororo “Storm” Munroe e il sovrano nonché eroe T’Challa “Black Panther” sono, a mio avviso, la coppia numero uno dell’universo marveliano…il motivo? Basta guardarli: fieri, mai domi, sempre vigili e sinceri l’uno con l’altra, T’Challa e Ororo non avranno passato le peripezie capitate a Peter Parker e Mary Jane (altra coppia molto problematica), ma hanno avuto anche i loro dei bei grattacapi! Matrimonio a parte (dove Storm dovette dimostrare al Dio Pantera in persona d’esser degna di diventare la regnante del Wakanda), recentemente T’Challa ha chiesto a Ororo una piccola “pausa” che esula entrambi dai doveri matrimoniali. Ma credo che da Avengers Vs X-Men le cose si faranno interessanti…per entrambi!

1 – Lois Lane & Superman (DC Comics)

Nonostante molti la considerino “insipida” come coppia, quella formata da Lois Lane e Clark Kent/Superman/Kal-El è, quasi sicuramente, la più semplice e più profonda delle unioni mai presentate in un fumetto americano…e, forse, ora sarà ancor più profonda! Si perché, se dopo tanti anni di “trepidazione”, Superman era riuscito a chiedere la mano della bella Lois (che li, finalmente, trovò la risposta che cercava…ovvero della doppia identità di Clark Kent), ora con i New 52 le cose si sono nuovamente ribaltate! Ma quand’erano sposati, Lois si è dimostrata una moglie più che all’altezza del ruolo di compagna del supereroe più potente del mondo…anzi, la dignità e la compostezza della Lane erano qualcosa che andava ben oltre il semplice concetto di “moglie devota”! Una moglie “super” per un Supereroe con la S maiuscola! Non che Kal-El si sia dimostrato un cattivo marito, anzi: ragazze, dove lo trovate un uomo più fedele di Clark Kent?