Adam Huges Super Woman

Potevamo non fare una classifica delle supereroine più forti del fumetto americano senza questa bellissima e famosissima illustrazione delle DC Woman by Adam Huges? Ovviamente no anche perché, come sapete, il mitico Huges è di sicuro uno dei disegnatori che riesce ad esprimere meglio il grande fascino e la sensualità che le eroiche protagoniste dei nostri fumetti preferiti “esibiscono”, se così vogliamo dire, in ogni loro avventura. E, nella settimana della festa della donna, abbiamo appunto pensato di dare il giusto spazio alle eroine che tanto ci fanno palpitare il cuore con le loro avventure supereroistiche, umane e amorose!

Ma appunto, qui non si parla solo di bellezza o carattere quanto, piuttosto, di forza/poteri anche se, spesso, le cose vanno “a braccetto”. E, nel leggere la nostra top ten delle supereroine più forti del fumetto americano (che trovate, come sempre, subito dopo il salto), sono sicuro che anche voi vi accorgerete di questo!

10 – Kitty Pryde (Marvel Comics)

Kitty Pryde Adam Huges

Gli X-Men sono pieni di X-Girl potentissime, ma soprattutto molto “capaci”…e una di queste è la simpatica ed energica Kitty Pryde! Fidanzata di lungo corso del mutante russo Colosso, Kitty ha l’utilissimo potere di passare attraverso gli oggetti, che le permette inoltre di annullare il funzionamento di qualsiasi macchinario stia “attraversando”. Diventata esperta nel combattimento corpo a corpo (questo dopo la saga di Ogun), Kitty (conosciuta anche con il nome di Shadowcat) è diventata un elemento indispensabile per gli X-Men che, oltre alla sua indiscussa abilità, vedono in lei una ragazza tenace e coraggiosa, sempre pronta ad aiutare gli amici in difficoltà.

9 – Batgirl (DC Comics)
Batgirl DC Comics

Supereroina molto apprezzata oltreoceano, Batgirl (in tutte le sue incarnazioni, che sia Betty Kane, Barbara Gordon o Cassandra Cain, solo per citare le più “famose”) è la personificazione stessa dell’eroismo femminile votato alla giustizia più “pura”. Nate come controparti giovani e femminili di Batman, il modo che hanno avuto tutte (o quasi) le Batgirl di combattere il crimine è stato sempre il risultato delle azioni del Cavaliere Oscuro, a cui tutte devono la loro “popolarità”. Sempre molto abili ed acrobatiche, le Batgirl si sono contraddistinte anche per l’incredibile ingegno, divenendo così delle detective “in miniatura” che, seppur non comparabili al genio di Batman, hanno saputo aiutare l’eroe di Gotham City più di una volta…e, a volte, sono riuscite anche a superarlo in astuzia!

8 – Zatanna (DC Comics)

Zatanna DC Comics

Dotata di un immenso potere, ma spesso “emarginata” a ruoli di minori: questo è il destino di Zatanna, sicuramente la maga più forte dell’intero universo fumettistico americano! Mai approfondita come si deve, la figura della maga che pronuncia gli incantesimi annunciandoli al contrario (scelta molto divertente e azzeccatissima) è avvolta in un alone di mistero. Temuta dagli altri membri della Justice League (in cui milita da tantissimo tempo), Zatanna è però una maga “buona” e votata al bene e la sua esperienza con la magia, più di una volta, ha aiutato il supergruppo della DC Comics a tirarsi fuori da dei gran pasticci. E, anche nel reboot dell’intera storyline della DC Comics, Zatanna ha subito dimostrato che con lei non si scherza…vi basta leggere un paio di numeri di Justice League Dark per rendervene conto voi stessi!

7 – Emma Frost (Marvel Comics)

Emma Frost Marvel Comics

Da grande avversaria degli X-Men a guida, insieme a Cyclops, dello sparuto gruppo di mutanti “decimati” da Scarlet Witch (non presente nella nostra classifica in quanto contemplata, al momento, come “cattiva”): ecco riassunta, molto brevemente, la storia di Emma Frost o, come la conoscevano prima che diventasse una delle “buone”, la terribile Regina Bianca del Club Infernale! I suoi poteri sono veramente temibili e, tra le X-Girls, è di sicuro tra le più forti in assoluto perché, oltre ad essere una formidabile telepate (quasi al livello del Professor X), la Frost può tramutare il suo corpo in una forma “diamantina” che la rende resistentissima e molto, molto forte! Una spalla perfetta per Cyclops che, grazie a lei, riesce a guidare la “nazione mutante” verso un futuro che, al momento, è ancora molto oscuro…

6 – Susan Storm (Marvel Comics)

Sue Storm Marvel Comics

Che Sue Storm sia una delle supereroine più amate del mondo del fumetto lo sappiamo tutti, ma spesso molti ne sottovalutano i grandissimi meriti e, soprattutto, i poteri. Certo, tutti la conoscono come la “Donna Invisibile” del gruppo dei Fantastici Quattro, amandola appunto per la sola appartenenza alla superfamiglia di eroi, ma in pochi si sono fermati ad analizzare la potenza e il carisma di Sue che, oltre ad potersi rendere invisibile e a creare degli impenetrabili e multiuso campi di forza, è anche una donna che si fa rispettare…e alla grande! Pensate solo a quante volte è riuscita a “domare” un uomo fortissimo e assolutamente testardo come Namor o, come moglie dello scienziato Reed Richards, abbia spesso preso decisioni drastiche per far capire al marito quanto si sbagliava in determinate occasioni (ricordate il suo allontanamento volontario in Civil War?). Insomma, una donna con un grande fegato…e con dei grandi poteri!

5 – Ororo “Tempesta” Munroe (Marvel Comics)

Storm Tempesta Marvel Comics

Una donna che fa veramente paura è Tempesta, X-Girls tra le più forti dell’intero universo mutante creato dalla Marvel! Moglie di T’Challa, sovrano del Wakanda, Ororo Munroe è una mutante di livello Alfa che, come sapete, è proprio un gradino sotto al livello Omega (quello di Jean Grey, per intenderci). Cosa vuol dire questo? Beh, è inutile solo spiegarlo, visto che più o meno tutti sapete che Storm è in grado di controllare il clima a suo piacimento: creare tempeste, controllare e ridirigere il vento, generare fulmini o congelare/bollire tutto quello che la circonda…Ororo è una donna veramente fortissima! Inoltre, come se non bastasse, pare proprio che il suo potere non si limiti solo alla Terra, ma che si possa estendere anche in ambienti dove Ororo non è mai vissuta (come altri pianeti, ad esempio) o nell’universo…paura eh?!

4 – She-Hulk (Marvel Comics)

She Hulk Marvel Comics

Può una supereroina, oltre ad essere così forte da essere comparata quasi alla sua controparte maschile (il “cugino” Bruce Banner/Hulk, da cui ha ricevuto i poteri tramite una trasfusione), risultare così simpatica e divertente da conquistarsi un posto nel cuore di ogni fan del fumetto? Beh, She-Hulk/Jennifer Susan Walters lo è! Inizialmente rappresentata come la controparte femminile di Hulk (quindi una donna che, seppur “equilibrata”, se ha paura o è arrabbiata scatena tutta la sua ira), nel corso degli anni gli sceneggiatori Marvel l’hanno poi modellata rendendola un personaggio decisamente divertente e fuori dagli schemi (praticamente, insieme a Deadpool, è uno dei pochi personaggi Marvel a sfondare la “Quarta Parete” che separa il lettore dal fumetto) mantenendone, però, un alto profilo morale e “comportamentale”. Questo perché “Jen” è anche (anzi, soprattutto) un’avvocatessa affermata e, seppur amante del divertimento, per lei la giustizia conta davvero tantissimo, e per farla valere non si risparmierà certo di combattere con tutte le sue immense forze!

3 – Power Girl & Supergirl (DC Comics)

Powergirl Supergirl Ed Benes

Rappresentata in questa bellissima illustrazione di Ed Benes ci sono Power Girl e Supergirl, le due supereroine “quasi simili” dell’universo DC Comics! E perché, vi chiederete, abbiamo messo entrambe le supereroine al terzo posto? Semplice: Power Girl altro non è che la versione “Terra-2” di Supergirl e quindi, visto che i poteri di entrambe sono pressoché simili, abbiamo pensato di farle accomodare entrambe sul gradino più basso della top three! Le uniche differenze che separano le due eroine sono, appunto, puramente estetiche e comportamentali: alla “morigerata” e “classica” Supergirl mancano, infatti, sia il carattere sbarazzino ed esuberante di Power Girl sia, soprattutto, le sue misure “esagerate” ed il suo inconfondibile caschetto biondo! Ma a quanto pare, dalla nuova ondata di New 52 anche Power Girl diventerà molto più “casta”…per la gioia di pochi e la tristezza di molti!

2 – Jean Grey (Marvel Comics)

Jean Grey X-Men

Considerata la miglior telepate del mondo (addirittura migliore di Emma Frost e del Professor X), Jean Grey è stata sicuramente la donna più forte dell’intero universo Marvel! Evoluta sino al grado di mutante di livello Omega, i poteri telepati e telecinetici di Jean sono diventati praticamente perfetti e devastanti quando questa, controllata dall’entità cosmica della Fenice, ha ricevuto da questa il dono di poter ampliare la sua forza. Ma tutto questo potere è stato per Jean una rovina che, più di una volta, ha portato la giovane ed affascinante mutante a combattere contro se stessa per preservare, così, il suo amore per l’adorato marito Cyclops (arrivato, però, a tradirla con Emma Frost nel periodo post-Apocalisse) e l’affetto che la legava a tutte le persone che le hanno voluto bene nel corso della sua vita (due tra tutti sono sicuramente Wolverine e Charles Xavier). Una donna tormentata e problematica, Jean, ma in assoluto una delle supereroine più forti dell’intero panorama fumettistico americano ed internazionale…

1 – Wonder Woman (DC Comics)

Wonder Woman DC Comics USA

Primo posto scontato? Beh, si, ma di sicuro Wonder Woman se lo merita tutto…infondo, è una Dea! Dotata di una forza pari a quella di Superman (e non è poco), superveloce e “attrezzata” con un lazo d’oro (che costringe chi ne è cinto a dire la verità) e ad un paio di bracciali praticamente indistruttibili, Wonder Woman è in assoluto l’eroina più forte del mondo! Intelligentissima, astuta, forte e veramente affascinante, Wonder Woman è il simbolo della forza di tutte le donne, proprio come ai tempi William Moulton Marston (creatore dell’eroina) aveva progettato che dovesse diventare la sua creatura. E, con il passare degli anni, nessun’altra donna è stata additata come “super” al suo posto…Wonder Woman è l’unica, indiscutibile, inimitabile supereroina del mondo del fumetto! Lunga vita a Diana Prince, lunga vita a Wonder Woman!