Capodanno 2021: i concerti in diretta TV

Sappiamo tutti che questo sarà un capodanno in cui dovremo stare a casa, con poche persone, mantenendo sempre le distanze, indossando le mascherine e igienizzando le mani. Per quanto riguarda la notte di capodanno non si potrà uscire a festeggiare per strada e quindi, per ascoltare un po’ di buona musica, possiamo collegarci in diretta e assistere ai concerti in diretta tv. Ora vi parliamo di quello in diretta da Venezia.

Concerto di Capodanno 2021: la diretta da Venezia

Rai 1 non rinuncia alla tradizione del Concerto di Capodanno in diretta dalla Fenice di Venezia, in onda alle 12.20 di venerdì 1° gennaio 2021. Nessuna sfilata di autorità tra i palchi, niente jet set in platea e neanche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sul Palco Reale: il teatro sarà riservato all’Orchestra diretta dal maestro Daniel Harding e al Coro, guidato dal M° Claudio Marino Moretti; le voci sono quelle della soprano Rosa Feola e del tenore Xabier Anduaga.

Concerto di Capodanno 2021 da Venezia: il programma

La prima parte del programma è esclusivamente orchestrale (e quest’anno celebra Beethoven), mentre la seconda è dedicata al melodramma, con una carrellata di arie, duetti e passi corali interpretati da solisti d’eccezione e dal Coro del Teatro La Fenice; la chiusura è affidata, come sempre, a Verdi con il Coro «Va’ pensiero sull’ali dorate» da Nabucco e il brindisi «Libiam ne’ lieti calici» da La traviata:

 

  • prima parte
    Beethoven – Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60
  • seconda parte
  • Mozart Le nozze di Figaro Ouverture Verdi Rigoletto La donna è mobile
    Verdi Il trovatore Chi del gitano i giorni abbella?
    Gounod Romeo et Juliette Je veux vivre dans le rêve
    Offenbach Le contes d’Hoffmann Barcarolle
    Donizetti La fille du régiment A mes amis
    Mascagni Cavalleria rusticana Intermezzo
    Verdi La traviata E’ strano… è strano… Sempre libera degg’io

Verdi Nabucco Va pensiero
Verdi La traviata Libiam ne’ lieti calici

Non perderti: