Festa del Papà 2018: data e tradizioni

Come ogni anno la Festa del Papà in Italia cade il 19 Marzo, il giorno di San Giuseppe. La data varia in base alla nazione ma è generalmente uguale nei Paesi dalla lunga tradizione cattolica, come la Spagna o il Portogallo. Il culto religioso di san Giuseppe è molto antico e nacque in Oriente nell’Alto Medioevo, per poi diffondersi in Occidente già nel Trecento. Intorno a quel periodo, alcuni ordini religiosi cominciarono ad osservare la sua festa il 19 marzo, giorno della sua morte secondo la tradizione. Essendo San Giuseppe il padre di Gesù, si è così attribuita alla sua commemorazione anche la celebrazione della Festa del Papà, ormai diffusa in tutto il mondo. Per tradizione in Italia in quel giorno spesso vengono accesi falò, come simbolo della fine del periodo invernale, e si degustano le famose zeppole di San Giuseppe, ovvero le frittelle piene di crema. Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli!

Leggi anche:

Festa del Papà: regali fatti a mano

In occasione della Festa del Papà potrete stupirlo con un regalo fatto in casa e con la vostre mani! L’idea più semplice è quella di preparare una torta o una crostata con la sua marmellata preferita: in questo caso, se non si è degli esperti in cucina, l’aiuto della mamma sarebbe ottimale. Un’altra idea molto dolce è quella di raccogliere una serie di foto in cui si è insieme e creare un album dei ricordi. I più creativi potrebbero, anche, dipingere un piccolo quadro o una tela per poi incorniciarla di sicuro sarà molto apprezzato e prenderà il posto d’onore sulla parete di casa!

Festa del Papà: regali originali

Se volete evitare il classico profumo o la cintura per i pantaloni, optate per dei regali più originali e caratteristici. Per gli appassionati di birra si potrebbe scegliere un kit per la preparazione della bevanda a casa, a chi invece ama il vino potrebbe essere donato un decanter con un set di calici annessi. Un’altra idea originale potrebbe essere una tazza personalizzata: su Pinterest c’è l’intero procedimento per realizzare una tazza unica partendo da un semplice modello bianco.