Giornata Internazionale della Birra: tradizioni

Come ogni primo venerdì di Agosto si festeggia la Giornata Internazionale della Birra! Pronti a sorseggiare una pinta gelata in compagnia dei vostri amici? La birra è una delle bevande alcoliche più diffuse e antiche al mondo e la sua produzione in Europa cresce esponenzialmente di anno in anno. Basti pensare che nella Repubblica Ceca si bevono circa 160 litri di birra a persona ogni anno, un dato impressionante paragonato all’Italia dove invece se ne consumano 31,8 litri annui. D’altronde il culto della birra è antichissimo: apre che gli antichi egizi, ad esempio, ne bevessero circa quattro litri al giorno, e addirittura i vichinghi credevano che nel Valhalla vivesse una capra gigantesca le cui mammelle erano una scorta illimitata di birra.

Giornata Internazionale della Birra: idee per festeggiare

In una giornata speciale come questa, è d’obbligo celebrare la bevanda alcolica più amata al mondo. Per questo motivo il sito ufficiale della Giornata Internazionale della Birra ha pubblicato delle semplici idee per festeggiare il modo adeguato:

  • bere una buona birra in compagnia degli amici in quanto non c’è niente di meglio che sorseggiare la bevanda mentre si chiacchiera in tranquillità;
  • trovare pub e locali che celebrano questo evento per condividere con altre persone i festeggiamenti;
  • offrire una birra agli amici più cari è la parte fondamentale della tradizione legata alla bevanda;
  • assaggiare birre di altre culture e paesi per sperimentare nuovi sapori.