Ninja Scroll Blu-ray

Con la pubblicazione in patria dell’edizione Blu-ray di Ninja Scroll, vero e proprio anime cult del cinema d’animazione giapponese in USA ed Europa, spesso ricordato assieme a capolavori come Akira e Ghost in the Shell, abbiamo uno spettacolare assaggio del seguito mai completato: Ninja Scroll Burst. Da non perdere, lo vediamo dopo il salto!

Annunciato dal produttore Masao Maruyama nel 2008 all’Otakon di Baltimora, una delle più importanti convention americane per la “otaku generation”, il progetto di un seguito del film di Yoshiaki Kawajiri e del suo studio Madhouse è rimasto in stallo per mancanza di fondi nonostante i tentativi dell’autore di stuzzicare gli investitori con la prospettiva di un film iper violento ma dalla solida trama. Forse l’inserimento del teaser trailer nel disco in HD rappresenta l’ultima chance di produrre il film per il ventennale, che cadrà il prossimo anno: strategicamente, il Blu-ray pubblicato a fine maggio contiene non solo i sottotitoli, ma perfino il doppiaggio in inglese, un inserto più unico che raro, presente solo nelle produzioni più recenti destinate al simulcast mondiale.

Film del 1993 diretto dall’acclamato regista giapponese, sicuramente uno degli autori più commerciali e versatili a livello internazionale (ricordiamo per esempio il suo Animatrix o il film d’animazione su Highlander, Vengeance), Ninja Scroll si basa su di un racconto di Futaro Yamada, scrittore di romanzi storici piuttosto popolare in Giappone. La pellicola mette in scena una “notte degli inganni”, un complotto per rovesciare il clan dei Tokugawa, attraverso le impressionanti animazioni dello studio produttore negli ultimi anni dei capolavori del compianto Satoshi Kon. Un carico d’oro maledetto, un gruppo di ninja massacrato da un gigante di pietra, una misteriosa epidemia… tre individui investigano sulla vicenda per ragioni diverse: Kagero, una fiera ninja di Koga decisa a vendicare i suoi compagni, Kibagami Jubei, uno shinobi errante dal passato tormentato, e il vecchio Dakuan, agente segreto del governo, astuto e senza scrupoli. Infine, gli “Otto demoni” di Kimon, ninja padroni di tecniche letali agli ordini di Genma, un incubo immortale proveniente dal passato di Jubei. E’ tempo di chiudere una vecchia ferita. Dal film è tratta la serie tv del 2003 in 13 episodi (edita in Italia, come la pellicola, da Yamato Video) e un fumetto americano in 12 uscite edito da WildStorm nel 2006.