Notte della Taranta 2019: tutte le info

Se avete voglia di scatenarvi e lasciarvi andare con la musica popolare e folkloristica, quest’estate non lasciatevi scappare l’occasione di partire per la Puglia, in particolare in  Salento a Melpignano, dove da ventuno anni si celebra la grande festa della Notte della Taranta. Si tratta di un evento imperdibile che riunisce italiani e non, provenienti da tutte le città d’Italia e qualcuno anche dall’estero, e ha come obiettivo quello di promuovere la cultura dei balli popolari e delle tradizioni salentine. Il ballo protagonista di quest’evento è la pizzica che viene portato sul palco da gruppi e ballerine che, con il loro volteggiare qua e là, fanno scatenare tutta la platea.

Notte della Taranta 2019: le date dell’evento

Per la vostra prossima vacanza, avete voglia di scatenarvi a suon di pizzica salentina? Anche se non siete maestri di danza folkloristica e popolare, appena parte la musica, anche inconsapevolmente, inizierete a muovervi a ritmo di musica ballando con e come coloro che la taranta ce l’hanno nel sangue. Avendo partecipato a parecchi di questi eventi possiamo testimoniare che è davvero così e che quando la musica parte, si parte con i balli a ritmo di tamburello. Ci siamo dilungati e abbiamo dimenticato di dirvi una cosa importante, la data dal 21 al 25 agosto, a Melpignano, Lecce.

Notte della Taranta 2019: chi saranno gli ospiti

Ogni anno è grande l’attesa di scoprire quali sono gli ospiti che saliranno sul palco di Melpignano, ci si chiede chi sarà presente a questo grande evento, quali saranno i gruppi che dall’alto della loro maestria e bravura riusciranno a far ballare tutta la folla che, al di sotto del palco, sventola i propri tamburelli e, le donne, i nastri rossi che ondeggiano nell’aria e fluttuano come palloncini. Non vi è ancora alcun comunicato ufficiale sugli ospiti che prenderanno parte all’evento, ma possiamo dirvi che il concertone dell’ultima serata sarà diretto dal maestro Fabio Mastrangelo e tra gli ospiti abbiamo la grande Elisa e lo spumeggiante Guè Pequeno.

Notte della Taranta 2019: le tappe

Sapete qual è l’altra bellissima notizia? Quest’anno la serata finale dell’evento sarà trasmessa in diretta su rai 2, quindi per coloro che non potranno assistere dal vivo a questa festa, potranno farlo direttamente da casa cantando e ballando come se fossero lì anche loro. L’evento si svolge ogni anno nei diversi comuni che hanno aderito all’iniziativa e sono:

  1. Corigliano d’Otranto;
  2. Sorigliano Cavour;
  3. Zollino;
  4. Cursi;
  5. Sternatia;
  6. Martignano;
  7. Carpignano Salentino;
  8. Calimera;
  9. Alessano;
  10. Soleto;
  11. Cutrofiano;
  12. Galatina;
  13. Martano;
  14. Melpignano.