Saldi invernali 2021 in Emilia Romagna, quale è la data di inizio e quali sono le regole anti-Covid da seguire? Se il tuo portafoglio freme all’idea di essere svuotato a seguito di uno shopping sfrenato, questo è il momento giusto per agire. Già, perché il mese di gennaio è notoriamente quello dei saldi, e Bologna, così come il resto dell’Emilia Romagna, non fanno eccezione. Ecco le date di inizio e fine dei saldi nella regione.

Leggi: Saldi invernali 2021: quando iniziano regione per regione

Saldi invernali 2021 Bologna ed Emilia Romagna, data

L’inizio dei saldi invernali 2020/21 a Bologna e nell’Emilia Romagna in genere è previsto per sabato 30 gennaio 2021. Tuttavia, così come stabilito dalla normativa relativa all’emergenza Covid, anche qui sarà possibile per i commercianti avviare delle vendite promozionali nei trenta giorni precedenti, ovvero per tutta la durata del mese. Certo, anche se i veri saldi non inizieranno che alla fine di gennaio, spesso e volentieri gli acquisti fatti in promozione regalano grandi soddisfazioni. E poi, sappi che tale decisione è stata presa per poter agevolare i negozi messi a dura prova lo scorso anno. I commercianti avranno più tempo per poter vendere la merce a prezzo pieno.

Saldi invernali 2021 Emilia Romagna, regole anti-Covid

I saldi, lo sappiamo bene, provocano inevitabilmente una folla non indifferente all’interno dei negozi (specie quelli delle grandi catene), compromettendo la nostra sicurezza. Già, perché tra le più importanti norme anti-Covid c’è stata fin da subito quella di evitare assembramenti. Restano inoltre valide le vigenti regole quali il rispetto del distanziamento fisico, l’uso costante della mascherina (anche dentro i camerini) e l’obbligo di disinfettarsi le mani prima di toccare la merce. Se possibile, sarebbe preferibile effettuare i propri acquisti online, magari presso quei negozietti della propria città forniti di un e-commerce, in modo da favorire la ripresa dell’economia locale. Ricordiamo, infatti, che la decisione di posticipare l’inizio dei saldi invernali in Emilia Romagna a fine mese, è stata presa dopo l’incontro tra la Regione ed i rappresentanti dei consumatori, degli enti locali, dei commercianti e dei sindacati.

Leggi anche: