Solo di Alberto Urso: uscita

Alberto Urso è la rivelazione della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Il 10 maggio è uscito nei negozi e nei digital store “Solo” (Polydor) il primo disco del cantante dagli occhi di ghiaccio. Il tenore si è distinto fin da subito per la sua voce possente e il suo stile unico, che unisce il classico alla contemporaneità. La padronanza del palco e l’indiscutibile capacità vocale lo hanno incoronato come uno dei concorrenti più amati della scuola più famosa di Canale 5 che avrà la sua finale a breve.

Il ventunenne è diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio musicale di Messina, ha conseguito anche una Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. I suoi modelli di riferimento sono Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli e vorrebbe diventare un “Cremonini lirico”. La passione per la musica è nata a soli 7 anni quando si trovava a Lipari perché il padre aveva organizzato un concerto di un artista che faceva pop lirico e musica napoletana: “Tornato a casa lo imitavo sotto la doccia e mio padre ha detto”rifallo”, mi ha portato da un insegnante e ho cominciato a prendere lezioni”.

Solo di Alberto Urso: uscita, tracklist, dichiarazioni

Solo di Alberto Urso: tracklist

“Solo” contiene 11 tracce (9 inediti e 2 cover) ed è stato prodotto da Celso Valli e Pino Perris. Ecco la tracklist:

Solo di Alberto Urso: dichiarazioni

Tra gli inediti ce n’è uno che ha scatenato alcune polemiche: “Ti lascio andare” è stato criticato da Dj Giuseppe di Radio 105 durante una diretta: “Sai che sono contento di non aver avuto la cuffia in testa mentre andava questo disco? Può essere anche di Amici però, insomma, voglio dire, è l’evidenza dei fatti. Va beh, speriamo di non sentirlo più”. Prontamente si è scatenato il delirio sui social network.