“Tweet Preservation”. La Library of Congress, la Biblioteca del Congresso con sede a Washington, ha annunciato di aver messo le mani sull’intero archivio di Twitter, il celebre social network che ha ormai spodestato Facebook. Su Twitter star dello spettacolo, politici, celebrità di qualsiasi settore hanno spesso condiviso con il mondo in anteprima notizie importantissime, commentato fatti pubblici e privati. E in alcuni casi ci siamo trovati di fronte a ‘cinguettii’ storici. Come il messaggio con cui l’allora candidato alla Casa Bianca Barack Obama annunciò all’America la sua vittoria alle elezioni del 2008 o il primissimo ‘tweet’ della storia, del co-fondatore Jack Dorsey. La raccolta, come spiegato in un comunicato, si soffermerà su quei messaggi con valore di ricerca e di pubblico interesse. Ogni giorno vengono postati circa 50 milioni di messaggi. Un patrimonio incommensurabile che da oggi “diventerà parte della storia”. “Library acquires ENTIRE Twitter archive. ALL tweets”. Almeno inizialmente sarà consentita solo la consultazione interna dell’archivio di Twitter.
Twitter è già storia!
di Redazione Studentville | 16 Aprile 2010
"Con grande piacere doniamo l’intero archivio dei pubblici tweet alla Libreria del Congresso, per la conservazione di questo patrimonio e per la ricerca. È così eccitante il fatto che i cinguettii diventino parte della storia", l’annuncio comparso su Twitter.
L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto governativo chiamato Digital Preservation.
Se vuoi aggiornamenti su su questo argomento inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.