Come ottimizzare la URL del proprio profilo LinkedIn e inserirla in firma nelle mail
Come ottimizzare la URL del proprio profilo LinkedIn e inserirla in firma nelle mail

Come ottimizzare la URL del proprio profilo LinkedIn e inserirla in firma nelle mail

Ottimizzare la URL del proprio profilo LinkedIn e inserirla in firma nelle mail è una mossa vincente nel caso in cui si stia cercando lavoro. Già, perché un profilo Linkedin ben curato è un buon biglietto da visita, oltre che sicuramente notato dalle aziende, soprattutto quelle che reclutano il personale online e si avvalgono della piattaforma.

Leggi anche: LinkedIn: come funziona e cos’è

E la url del proprio profilo non fa eccezione, anzi. Per dare un’idea di professionalità è bene che contenga solo il tuo nome e cognome. Niente titoli, né soprannomi, nè abbreviazioni e così via. Insomma, si tratta pur sempre di una piattaforma dedicata a chi cerca lavoro: stringeresti mai la mano al tuo reclutatore presentandoti con il soprannome che ti hanno affibbiato gli amici? Perfetto, ci siamo capiti. Allora, se non l’hai ancora fatto, corri ad ottimizzare la url del tuo profilo. Ecco come.

Come personalizzare l’URL del profilo Linkedin

Prima di procedere sappi che ti spetta solo una URL del profilo pubblico personalizzato alla volta. E che questo può essere lungo tra i 5 ed i 30 caratteri o numeri (niente simboli, spazi o altro). Procedi così:

  • Entra sul Linkedin facendo il login.
  • Clicca sull’icona “Io” presente sulla tua home page (si trova in alto).
  • Clicca su visualizza profilo.
  • Clicca su Modifica il profilo pubblico e l’URL sulla destra.
  • Si aprirà una pagina nella quale si trovano le impostazioni del profilo pubblico.
  • Sotto “Modifica il tuo URL personalizzato” sulla destra, clicca sull’icona Modifica accanto all’URL del tuo profilo pubblico.
  • Ok, a questo punto ti troverai davanti ad un indirizzo del tipo www.linkedin.com/in/pincopallino.
  • Cambia l’ultima parte dell’indirizzo (quella dopo l’ultimo slash) con il testo personalizzato.
  • Salva il tutto ed ecco fatto.

Come inserire in firma nella mail il profilo Linkedin

Inserire la url del proprio profilo Linkedin in firma nelle mail ci regala quel non so che di autorevolezza, non credi? Farlo è molto semplice:

Ti basta cliccare sul pulsante “Tu” posto sulla barra degli strumenti, e poi su “Visualizza profilo”. Recupera con il copia/incolla la UrL sulla barra di navigazione e tienila da parte. Ti servirà fra qualche istante.

Da Gmail ti basta accedere al tuo account e cliccare sull’icona dell’ingranaggio “Impostazioni”. Nella scheda “Generale” che visualizzerai, cerca lo strumento firma di Gmail.  La scelta selezionata è sicuramente “Nessuna Firma”. Clicca su crea nuova ed inserisci tutti i tuoi dati. Sulla parola Linkedin incolla il link precedente cliccando su “inserisci collegamento”. Nel box “Testo da mostrare” invece, andremo a scrivere Linkedin. Salva le modifiche ed ecco fatto.

Leggi anche:

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti