Esperto in sicurezza informatica: tutto quello che dovete sapere

Oggi vogliamo parlare di informatica, in particolare di sicurezza informatica. Si tratta di un settore sempre in crescita e, come tale, va tutelato e controllato con periodicità. Quante volte abbiamo sentito parlare di Hacker che entrano nei pc altrui, nei social di personaggi famosi e non, e si appropriano di password e di materiale privato. In questi casi è bene affidarsi a chi si occupa di sicurezza, in modo che possa intervenire e riportare la tranquillità. Ovviamente per diventare degli esperti in materia, è necessario un percorso di studi appropriato, eventuali corsi di perfezionamento e molta pratica. Ma scendiamo nel particolare, scopriamo di cosa si occupa in particolare e qual è lo stipendio che percepisce.

Se vuoi scoprire come fare il lavoro dei tuoi sogni, leggi anche:

Esperto in sicurezza informatica: cosa fa

Dal momento che ci teniamo a dare informazioni corrette e che non lascino spazio ad alcun tipo di dubbio, prima di vedere insieme di cosa si occupa vogliamo darvi la corretta definizione di sicurezza informatica: protezione di software e hardware da possibili attacchi hacker e difendere quindi tali software e hardware da accessi, utilizzo, divulgazione o distruzione di dati. Sicurezza informatica è sinonimo di Cyber Security. Rientrano a pieno regime nella sicurezza informatica, tutte le tecniche, le tecnologie e le attività che hanno come obiettivo quello di garantire la protezione dei sistemi informatici a livello di disponibilità, confidenzialità e integrità dei dati, cioè le attività che permettono di proteggere computer e sistemi. Ma chi può fare sicurezza informatica?  Gli ingegneri (security engineer), amministratori di dati (data security administrator), architetti delle informazioni (network security architect) e le figure che si occupano di valutare i rischi per l’impresa e le ripercussioni legali.

Esperto in sicurezza informatica: a quanto ammonta lo stipendio

Chi si occupa di sicurezza informatica riveste un ruolo molto importante all’interno della società odierna. Il motivo risiede nella forte esposizione che noi tutti, e di conseguenza i nostri dati di qualsiasi natura essi siano, abbiamo nel mondo dell’on line. Ci ripetiamo spesso quante attività siamo in grado di svolgere su internet, dall’acquisto di un abito a quello di un volo aereo, e può capitare che i nostri dati vengano manomessi. L’esperto di sicurezza, all’estero, guadagna quasi 70mila dollari l’anno, mentre in Italia le retribuzioni non vanno al di sopra dei 40mila euro.

Leggi anche: Come si diventa programmatore informatico?