ExpoTraining 2018: 24 e 25 ottobre a Fiera Milano

ExpoTraining, la più importante manifestazione italiana nell’ambito della formazione da ormai oltre 10 anni, si svolgerà a Fiera Milano oggi 24 e domani 25 ottobreCome ogni anno, viene presentato il Libro Bianco della Formazione, fondamentale per sapere come siamo messi dal punto di vista formativo e cosa accadrà nel futuro. La ricerca è ampia e sono coinvolti più di 600 stakeholder tra sindacalisti, esperti, imprenditori che in più di 600 workshop interagiranno con il pubblico.

Non perderti: Corsi di formazione online: quale fare?

La manifestazione ExpoTraining, di cosa si tratta

Nel Forum Imprese e Management si riuniranno le principali associazioni imprenditoriali, istituzioni locali e nazionali, sindacati e aziende del settore formazione per discutere sui dati raccolti e cercare di fare proposte attuabili nel futuro immediato. Secondo quanto ha dichiarato Carlo Barberis, Presidente di ExpoTraining, si parla davvero poco di formazione, mentre invece occorrerebbe puntare su questo per risollevare la situazione delle aziende italiane e creare posti di lavoro. In effetti, secondo il 77% degli imprenditori la formazione è uno strumento importantissimo e in grado di far migliorare il nostro paese. Quest’anno la manifestazione di concentrerà sull’innovazione nelle imprese italiane e su come la formazione stia modificando il mondo lavorativo. Si rifletterà inoltre sul fatto che ancora oggi molti studenti e lavoratori stiano facendo una formazione vecchia e obsoleta.

Il programma di ExpoTraining 2018

Nel corso delle due giornate interverranno il sottosegretario al lavoro Claudio Durigon, Dario Violi (Consigliere Regione Lombardia), Paolo Capone (SEgretario Generale UGL), Maurizio del Conte (Presidente ANPAL) e tantissimi altri. Nella giornata di oggi in Sala Arancione si è tenuto il Panel “Diamo Valore al Capitale Umano” promosso dalla regione Lombardia. Domani 25 ottobre invece, alle ore 10.30, si terrà “Formare per lavorare – strategie nazionali ed europee a confronto per diffondere l’apprendistato e tradurlo in buone prassi”. Vi parteciperanno Gianni Bocchieri, Direttore Generale dell’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della regione Lombardia, Lisa Rustico, Esperto, CEDEFOP, Daniela Rondinelli, Membro del Gabinetto del Presidente del Comitato Economico e Sociale e molti altri. Infine, sono previsti anche due seminari di formazione per Giornalisti.