Diventare gelatiere artigianale: come fare

Diventare gelatiere oggi non è come diversi anni fa: tecniche e preparazione sono cambiate ed è importante conoscere a fondo i trucchi del mestiere se si vuole essere professionisti del settore. Chi infatti sogna di fare il gelataio deve possedere due ingredienti fondamentali, che sono essenzialmente la voglia di fare e la passione. Solo in questo modo si potranno raggiungere ottimi risultati e si avrà un grande successo. Come fare? Ecco alcuni consigli e le informazioni per intraprendere questa professione.

Non perdere: Come diventare pasticcere? Formazione ed esperienze

Come diventare gelataio? I corsi

Per diventare un gelatiere di professione non basta lavorare dietro al bancone di una gelateria, ma anche in questo caso occorre studiare e affiancare lo studio teorico alla pratica, in modo da costruirsi un percorso che possa dare la possibilità di avere successo in questo settore lavorativo. Esistono numerosi corsi che permettono di imparare i segreti del mestiere, ma diciamo subito che un corso non basta per diventare un gelatiere artigianale: oltre al corso di partenza, durante tutta l’attività lavorativa è importante continuare a studiare e ad apprendere le nuove tecniche rimanendo al passo coi tempi. Il consiglio è quello di seguire più corsi ed entrare a contatto con più maestri, in modo da avere un quadro più ampio e apprendere più nozioni utili.

Cosa fa un gelatiere artigianale e quanto guadagna

Un gelataio professionista deve per prima cosa conoscere gli ingredienti che andrà ad utilizzare per realizzare i suoi prodotti. Dovrà quindi saper dosare tutto alla perfezione e saper creare anche altri prodotti, come ad esempio i semifreddi. Inoltre, occorre avere conoscenze di marketing e bisogna essere affiancati da bravi consulenti se si vogliono avere buone possibilità di successo. Ovviamente, all’inizio non sarà semplice e ci vorrà, oltre alla teoria, tantissima pratica e tanta gavetta. Per quanto riguarda lo stipendio, questo dipende dal posto in cui si lavora, se si è autonomi oppure no. In media, un gelataio artigianale guadagna intorno alle 1.400 euro al mese.

Scopri anche: