Dublino è la città più grande dell’Irlanda: trovare lavoro per gli italiani qui non è difficile, ma è necessario partire preparati e conoscere quanto di necessario la città richieda per poter essere assunti. Vediamo quali documenti servono, quali sono i settori nei quali c’è più richiesta e le informazioni utili a riguardo.

Lavorare a Dublino per italiani, i documenti

Per lavorare a Dublino, ma più in generale per lavorare in Irlanda, è necessario essere in possesso del PPS Number (Personal Public Service Number), che va richiesto presso i welfare offices. E’ una sorta di codice fiscale che permette di accedere a tutta una serie di servizi. Oltre che ad una eventuale assunzione, consente di poter usufruire della previdenza sociale irlandese.

Lavorare a Dublino senza conoscere l’inglese

E’ quasi impensabile, oggi come oggi, lavorare all’Estero senza comprendere la lingua, e difatti è fortemente consigliato studiarne almeno le basi prima di partire. Tuttavia, almeno per iniziare, lavorare a Dublino senza conoscere l’inglese può essere possibile preferendo le professioni nelle quali non sia indispensabile per comunicare: i pet sitter, i magazzinieri, gli addetti alle pulizie, i lavapiatti, ad esempio.

Offerte di lavoro a Dublino

I settori nei quali vi è più offerta di lavoro a Dublino sono soprattutto quelli che hanno a che fare con l’accoglienza e la ristorazione, nei quali si può anche trovare lavoro stagionale. Ma anche le multinazionali – basti pensare che in città è presente la maggiore sede europea di Google – che grazie alla ripresa economica del Paese tendono a garantire un’alta offerta, sia per personale madrelingua che multilingue. Il settore ingegneristico, quello finanziario, il settore sanitario e quello del web marketing sono da preferire insieme al customer care.

Trovare lavoro a Dublino dall’Italia

Iniziare a farsi un’idea ancora prima di partire è un’ottima mossa, specie se non si può contare su un contatto già in Irlanda. Trovare lavoro a Dublino dall’Italia può diventare così più semplice. Ovviamente dovrete affidarvi al web, visitando i siti di riferimento come jobs.ie, Monster.ie, Irish Jobs 360 Search. Inviando il curriculum potreste essere successivamente contattati dall’agenzia per dei primi colloqui via Skype. Lo stipendio medio a Dublino ammonta a circa 2.400€ netti al mese.

Leggi anche: