Lavorare a Parigi: cosa sapere - Studentville

Lavorare a Parigi: cosa sapere

Lavorare a Parigi: cosa sapere

Lavorare a Parigi rientra tra i tuoi desideri? Se stai pensando seriamente di trasferirti a vivere nella capitale della Francia allora potresti trovare, qui, tutte le informazioni che ti servono. Sia che aspiri ad entrare nel mondo della moda o ad immergerti in quello dell’arte – Parigi è una delle mete più indicate per entrambi i settori – ecco tutto quello che dovresti sapere.

I documenti per lavorare a Parigi

Come andare a lavorare a Parigi? Iniziamo dai documenti, solitamente la parte più noiosa. Facendo parte dell’UE, ti basterà essere in possesso di un documento di riconoscimento (il passaporto è preferibile). Una volta atterrato dovrai registrarti presso gli uffici comunali entro 90 giorni dall’arrivo, quindi aprire un conto corrente presso una banca francese.

Lavorare a Parigi per italiani, consigli

Come è ovvio dedurre, prima di partire per la Francia è opportuno che tu prepari un bel curriculum. Puoi iniziare ad inviarlo alle aziende prima della partenza per sondare il terreno o farlo, sia online che personalmente, una volta in città. Conoscere sufficientemente il francese ti sarà di auto: cerca di studiarlo prima della partenza.

I settori nei quali l’offerta di lavoro è più alta sono quelli che hanno a che fare con l’ingegneria, l’industria alimentare, l’elettronica ma anche il mondo delle assicurazioni e delle banche. Inutile sottolineare come anche i settori dell’alta moda e dell’arte abbiano tanto da offrire. Nel primo caso ci si può proporre come modelle/i o stiliste/i; nel secondo si può fare domanda presso un museo (non sottovalutare gli stage, che sono solitamente retribuiti). In mancanza di specifiche specializzazioni potresti puntare al settore della ristorazione, magari come cameriere, aiuto cuoco, lavapiatti e simili.

Un cenno merita anche Disneyland Paris: il parco giochi vanta un grande business alle spalle e, per tale motivo, offre possibilità per differenti mansioni.

Lavorare a Parigi senza sapere il francese

Il consiglio è quello di studiare, anche un minimo, la lingua. Ma lavorare a Parigi senza conoscere il francese può essere possibile per una serie di professioni. Potresti provare come addetto alle pulizie, come pet sitter, come fattorino, barman o come freelance (i nomadi digitali hanno molto da insegnare in questo).

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti