Lavorare in aeroporto: le mansioni

Volete provare a lavorare in aeroporto e volete avere tutte le informazioni sulle mansioni, gli stipendi e le competenze necessarie? Partiamo innanzitutto dalle mansioni:

  1. Pilota aereo di linea;
  2. Assistente di volo;
  3. Addetto sicurezza;
  4. Hostess di terra;
  5. Autista;
  6. Addetto alla gestione bagagli;
  7. Addetto al Lost&Found;
  8. Addetto alla ristorazione;
  9. Informatico;
  10. Manutentore;
  11. Addetto alla pulizia dell’aereo;
  12. Addetto alla pulizia dell’aeroporto.

Si tratta, ovviamente, di mansioni molto diverse l’una dall’altra per le quali sono richieste competenze differenti, ma hanno tutti un obiettivo comune ovvero quello di garantire ai passeggeri sicurezza, efficienza e comfort di beni, privati e aziendali.

Lavorare in aeroporto: gli stipendi medi

Il secondo nodo da scogliere per avere tutte le informazioni sul lavoro in aeroporto riguarda gli stipendi. Sono tante, infatti, le persone che spesso decidono quale lavoro svolgere in base allo stipendio e, a prescindere, è giusto saperlo. Riguardo le mansioni che vi abbiamo citato prima, e quindi le figure professionali maggiormente richieste, va da sé che lo stpendio cambi di lavoro in lavoro. Un pilota di aereo percepirà sicuramente uno stipendio maggiore rispetto agli addetti alle pulizie, la cifra dipende dalle ore di lavoro impiegate e dalle responsabilità nei confronti dei passeggeri. E le competenze?

Lavorare in aeroporto: le competenze richieste

Tenendo conto delle diverse mansioni cambiano inevitabilmente anche le competenze richieste. E’ innegabile pensare che un pilota di aereo avrà delle competenze diverse dagli hostess di terra, dal manutentore e dall’addetto dei bagagli, e così via. In base alle responsabilità cambiano anche le competenze e i percorsi di formazione richiesti per acquisirle. Gli hostess di volo, o di terra, e di tutti coloro che hanno a che fare con i passeggeri dovranno conoscere le lingue straniere in quanto si troveranno ogni giorno ad interfacciarsi con persone provenienti da tutte le parti del mondo. Tutti gli altri, esclusi i piloti per i quali è prevista una formazione specifica, sono mestieri pratici da raggiungere con l’esperienza.

Leggi anche: Cosa non si può portare in aeroporto? Guida