LinkedIn: cosa sapere sulla sezione competenze

Per fare in modo che il vostro profilo LinkedIn riscuota il giusto successo, e incuriosisca i recruiter, è necessario che ogni sua parte venga curata al meglio. Tra queste non possiamo non citare la sezione delle competenze; si tratta di conoscenze e capacità particolari che comunemente sono riassunte con il termine inglese skills. Su LinkedIn se ne possono indicare al massimo 50 e compariranno sotto forma di una sequenza di piccoli riquadri facilmente ricercabili nel profilo: aggiungerne una è equivalente a inserirsi in una sorta di “categoria”, una specie di gruppo a cui appartengono tutte quelle persone che l’hanno indicata nel proprio profilo.

Leggi anche: LinkedIn: come funziona e cos’è

Sezione competenze LinkedIn: come sfruttarla al meglio

Dopo aver chiarito cosa sono le competenze, passiamo a quello che più ci interessa, ovvero darvi consigli su come sfruttare al meglio questa sezione. Ogni skill significativa ha infatti una sua “pagina” riservata, raggiungibile cliccando sul relativo riquadro: facendolo, oltre ad una descrizione, compaiono statistiche interessanti come indice di crescita, numero di persone che l’hanno scelta e distribuzione delle età delle suddette. Più è popolare una skill meglio è, soprattutto in termini di reperibilità: le skill, il loro formato grafico, la loro precisa collocazione nel profilo rappresenta l’ennesimo aiuto per recruiter in cerca di candidati.

Sezione competenze LinkedIn: quali inserire

Esistono diverse correnti di pensiero riguardo le competenze da inserire; alcuni utenti inseriscono competenze generiche, altri  sigle/acronimi o riferimenti tecnici precisi come nomi di linguaggi di programmazione particolari. Vi ricordiamo però che queste sezioni, queste skills sono globali, cioè condivise fra le varie lingue in cui si è scritto il profilo per cui è importante scegliere delle parole che siano riconoscibili. Infine, dovete sapere che in LinkedIn potete anche confermare le competenze e l’azione è reciproca.

Non perderti: