#MercedesVivaio: il progetto per neodiplomati e neolaureati

Insieme a Mercedes-Benz Trucks Mercedes Benz Italia rilancia #MercedesVivaio, un progetto volto a dare una grossa opportunità di lavoro a 240 giovani neodiplomati e neolaureati tra i 18 e i 26 anni. Quest’anno ci sono grandi novità: ad esempio, il processo di recruitment avrà una durata di due anni, in modo che i dealer possano avere costantemente le risorse di cui hanno bisogno. Il processo di formazione partirà dopo la selezione e l’inserimento in azienda, integrando nei programmi di formazione moduli dedicati alla digitalizzazione e al mondo dell’elettrico, proprio per essere al passo con i tempi.

Mercedes Vivaio 2019: come candidarsi

Il mondo dell’auto è in continua evoluzione, quindi è necessario formare al meglio professionisti che sappiano muoversi nel campo dell’innovazione tecnologica e che siano in grado di assistere il cliente prima e dopo la vendita del prodotto. Per candidarsi è necessario creare un account personale inserendo dati anagrafici, il proprio CV e un video di presentazione. Bisogna poi indicare la figura professionale per la quale ci si vuole candidare:

  • Product Expert Cars
  • Consulente di vendita Cars, Vans, Trucks
  • Venditore Ricambi OTC Cars
  • Consulente d’assistenza Cars
  • Customer Contact Consultant After-Sales Cars
  • Magazziniere Cars
  • Tecnico di officina Cars, Vans, Trucks

Completata la registrazione, il candidato dovrà sostenere tre test:

  1. Test psico-attitudinale
  2. Test logico-cognitivo
  3. Test a tempo sulle conoscenze riguardanti Mercedes-Benz

I candidati potranno aggiornare il proprio curriculum con nuove esperienze lavorative e le candidature rimarranno sulla piattaforma durante i due anni del progetto. Sarà il dealer a scegliere e formare i candidati, selezionando i profili professionali che gli servono direttamente dalla piattaforma.

Progetto Mercedes-Benz 2019: selezione e colloquio

I profili che risultano più adatti accederanno alla fase di selezione e colloquio. Verranno scelti tre candidati per ogni figura richiesta e i ragazzi sosterranno una video intervista con un’agenzia di selezione. Successivamente bisognerà sostenere un colloquio con il dealer che ha richiesto la figura. Terminato il colloquio, il dealer e il team #MercedesVivaio selezioneranno il candidato più adatto alla figura richiesta.

Potrebbe interessarti:

#MercedesVivario: inserimento e formazione

A questo punto, i giovani selezionati verranno coinvolti in un piano formativo concordato con Mercedes-Benz Training Academy durante l’attività lavorativa. Nel corso della formazione saranno affiancati da un tutor interno e da un coach #MercedesVivaio, i quali avranno il compito di facilitare l’inserimento del giovane nell’azienda. La formazione, che si svolgerà presso le Training Academy Mercedes-Benz di Vuttuone (Milano) e Roma, è divisa in moduli e la durata cambia in base al profilo professionale. Al termine della formazione #MercedesVivaio preparerà una relazione in cui viene descritto tutto il processo formativo del ragazzo. Successivamente verrà integrato un assessment finale di qualificazione al profilo definitivo di ciascun partecipante, il quale riceverà poi una certificazione di Mercedes-Benz Italia.