Pensiero laterale: che cos’è?

Vi è mai capitato di sentir parlare di pensiero laterale? L’espressione si deve ad Edward De Bono il quale ha coniato questo termine per indicare una nuova modalità di risoluzione dei problemi. Prima dell’introduzione di tale concetto il problem solving prevedeva una sola modalità di soluzione, quella verticale; con il pensiero laterale i problemi di natura logica possono essere risolti con  più di una soluzione, il problema viene osservato da diverse angolature e si cerca la soluzione basandosi sulla creatività. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, procederemo con degli esempi di test e quiz con la soluzione.

Pensiero laterale: test e quiz

Il pensiero laterale allena e mette in moto la mente in quanto, come vi abbiamo anticipato, di fronte ad un problema prevede più soluzioni, al contrario di quello verticale che ne prevede una sola. Affinché le nostre non rimangano sterili parole, vogliamo fornirvi qualche test e quiz per iniziare a stimolare la vostra creatività e, prima di salutarci, vi riporteremo le soluzioni. Leggete i test che stiamo per proporvi e iniziate a cercare le soluzioni:

  1. Parentele: George e Joe sono fratelli. George ha sposato Guenda e Joe ha sposato Judith. George e Judith festeggiano il loro anniversario di matrimonio nello stesso giorno. L’anniversario di Joe cade un mese prima di quella data, mentre l’anniversario di Guenda è esattamente un mese dopo. Si sa che non vi sono stati decessi né divorzi. Come si spiega?
  2. Giulia cresce: L’altro ieri Giulia aveva 17 anni. L’anno venturo ne compirà 20.
  3. Tre ragazze: Tre ragazze in costume da bagno sono ferme, in piedi, tra la gente. Due di loro sono tristi, la terza è felice, ma le due che sono tristi sorridono, mentre l’altra piange.
  4. Un triste futuro: Ci sono due persone in una stanza. Una di loro si guarda attorno e capisce che sta per morire.
  5. Un giardino in disordine: In un giardino sono sparsi cinque pezzetti di carbone, una carota e una sciarpa. Nessuno li ha messi lì intenzionalmente, ma esiste un motivo che giustifica la loro presenza.

Test e quiz del pensiero laterale: le soluzioni

Avete letto i test e i quiz che vi abbiamo proposto? Avete tentato di dare una soluzione? Intanto leggiamo insieme le soluzioni:

  1. Parentele: George e Joe sono due sacerdoti protestanti. Joe ha celebrato il matrimonio del fratello con Judith, mentre George ha sposato Joe con la sua consorte e Guenda con il suo legittimo sposo, due mesi dopo.
  2. Giulia cresce: L’affermazione è stata fatta il primo gennaio di questo anno e il compleanno di Giulia cade il 31 dicembre. Due giorni prima aveva 17 anni; un giorno prima ne ha compiuti 18; quest’anno ne compie 19 e l’anno venturo 20.
  3. Tre ragazze: È la premiazione di un concorso di bellezza. La vincitrice è felice e piange di gioia, mentre le altre due sono tristi perché non hanno vinto, ma si mostrano comunque sorridenti al pubblico.
  4. Un triste futuro: Le due persone sono gemelli siamesi. Uno di loro si sveglia, si accorge che l’altro è morto e si rende conto che entro poco tempo morirà anche lui.
  5. Un giardino in disordine: Sono oggetti serviti a dei bambini per costruire un uomo di neve; poi la neve si è sciolta.

Leggi anche: