Psichiatra: percorso di studi e di cosa si occupa - StudentVille
Psichiatra: percorso di studi e di cosa si occupa

Psichiatra: percorso di studi e di cosa si occupa

Come diventare psichiatra: il percorso da seguire

Pensate di avere la stoffa per diventare bravi psichiatri? Pensate di essere all’altezza delle situazioni di sofferenza mentale e psicologica e pensate di riuscire ad aiutare chi ne soffre? Se pensate di avere tutte le carte per farlo, continuando a leggere scopriremo insieme il percorso di studi da affrontare per poter diventare un bravo psichiatra e scopriamo di cosa si occupa nello specifico. La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio sperimentale, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. La psichiatria è orientata verso l’identificazione del disturbo mentale o psicologico come derivante da un funzionamento anomalo a livello fisiologico del sistema nervoso centrale seguendo una prassi ad ottica strettamente scientifico-materialista, oltre all’intervento di tipo farmacologico. Ma continuiamo scoprendo la formazione professionale da intraprendere per diventare psichiatri e scopriamo cosa fa nello specifico.

Psichiatra: percorso di studi

Per essere psichiatri bisogna prima di tutto diventare medici. Un buon punto di partenza allora può essere il liceo scientifico, anche il liceo classico è considerato una valida soluzione per affrontare una facoltà impegnativa come Medicina e Chirurgia. Questo corso universitario è a numero chiuso, dura 6 anni e prevede lo svolgimento di un tirocinio post lauream della durata di 6 mesi. Al termine del tirocinio è quindi richiesto di sostenere e superare l’esame di stato, titolo che dà diritto all’iscrizione all’Albo provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Una volta che si è diventati medico chirurgo è quindi possibile iscriversi a una scuola di Psichiatria. Tali classi di studio hanno durata variabile di 4/5 anni e formano gli studenti tanto da un punto di vista teorico che pratico, rilasciando infine il titolo di Specialista in Psichiatria, fondamentale per svolgere attività professionale nei Dipartimenti di Salute Mentale.

Psichiatra: cosa fa

Lo psichiatra è un medico con una specializzazione specifica nell’ambito dei disturbi e delle patologie mentali ed esercita la sua attività privilegiando un approccio medico-farmacologico, cui fa seguito uno di tipo terapeutico (che può praticare autonomamente, in quanto abilitato all’esercizio della psicoterapia, oppure affidare a un consulente esterno). Lo psichiatra può lavorare presso strutture pubbliche e private. L’inserimento nell’organico delle prime avviene tramite concorso, mentre con le seconde può collaborare in qualità di dipendente assunto oppure di consulente esterno. Come libero professionista lo psichiatra può avere un proprio studio e prestare consulenza presso diverse realtà, tra cui centri di salute mentale, centri diurni, comunità riabilitative residenziali, servizi per la cura delle tossicodipendenze, dei problemi alimentari, dei disturbi di bambini, adolescenti, adulti, anziani e famiglie.

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti