Trattative di governo 2019: ultimissime news - StudentVille

Trattative di governo 2019: ultimissime news

Trattative di governo 2019: ultimissime news

Crisi di governo: le ultime news sulle trattative

Come saprete il nostro governo sta vivendo una profonda crisi che ha portato allo scioglimento e alla caduta dello stesso, provocando anche insanabili rotture tra alcuni partiti che, prima della crisi, erano alleati. I protagonisti di questa scomoda vicenda sono stati inizialmente Conte, a questo punto ex premier, Matteo Salvini ministro degli Interni e Luigi di Maio ministro del lavoro. In un lungo discorso Conte, dopo essere stato sfiduciato da Salvini e la Lega, si è dimesso concedendosi uno sfogo in cui ha tirato le somme su questi primi mesi di governo addebitando molte colpe al ministro Salvini che, di recente, è stato spesso in prima pagina per dichiarazioni e azioni poco umane nei confronti degli immigrati. Ma a che punto siamo con le trattative?

 Trattative di governo 2019: a che punto siamo

L’Italia non sta vivendo un periodo facile, né dal punto di vista economico né da quello politico. Il governo è caduto e i vari esponenti politici devono urgentemente trovare un accordo per dare agli italiani un nuovo governo che li tuteli e che li guidi verso un futuro migliore. Il presidente della Repubblica Mattarella è in fase di consultazioni e, a breve, dovrà esprimersi sulla formazione del nuovo governo. Lo scenario più papabile che si prospetta parrebbe essere un’alleanza tra il Movimento 5 stelle e il Partito Democratico; alcuni esponenti dei rispettivi partiti non sembrano accogliere bene quest’eventuale alleanza, è di poco fa le notizie secondo cui l’esponente del PD Carlo Calenda abbia dato le dimissioni dal partito.

Governo 2019: chi sarà il nuovo premier

Alla fine delle Consultazioni che si stanno tenendo al Quirinale ormai da giorni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dovrà esprimersi sulla formazione di un nuovo governo e, dunque, sul nuovo premier. Conte, ex premier, si è dimesso; in un primo momento si vociferava un Conte-bis ma a quanto pare l’idea non è più nell’aria. Un’altra possibile ipotesi per formare il nuovo governo parrebbe essere un’alleanza tra il M5S e il PD, ma anche per quanto riguarda questo scenario ci sono ancora forti dubbi in quanto alcuni parlamentari delle rispettive fazioni politiche non riuscirebbero a trovare un accordo. Dal canto suo, Matteo Salvini, manda un messaggio a Mattarella affermando con tenacia che gli italiani vogliono votare, vogliono scegliere autonomamente chi mandare al governo.

Leggi anche: Enrico Giovannini, chi è il nuovo possibile premier: biografia 

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti