Come trovare lavoro: guida completa

Sei diplomato o laureato e adesso è arrivato il momento di cercare un lavoro? Di certo non sarà un’impresa facile, ma siamo sicuri che con i nostri consigli qualcosa spunterà fuori. Ovviamente dovrai fare attenzione ad una serie di cose: dal curriculum vitae al colloquio dovrai essere impeccabile. In questo speciale ti spiegheremo passo passo come fare e quindi come arrivare al tuo obiettivo finale.

Leggi anche:

Curriculum vitae: guida e competenze professionali

La primissima cosa da fare è preparare il CV inserendo i propri dati personali, la carriera scolastica, le esperienze di lavoro e tutte le competenze professionali e non. In base al lavoro che sta cercando metti in risalto le competenze e le esperienze lavorative che l’azienda richiede, così da avere qualche chance in più di essere assunto Occhio poi alle competenze in generale, in particolare lo spirito di adattamento e la capacità di lavorare in un team.

Come trovare lavoro: i siti e le app

Ora che hai il curriculum pronto non ti rimane che metterti all’opera! Ci sono tantissimi siti e app su cui puoi trovare annunci di lavoro, basta fare una ricerca tra le professioni che più t’ispirano e che si adattano alle tue caratteristiche e competenze. Ecco alcune dritte:

LinkedIn: il social per trovare lavoro

Oppure, puoi utilizzare LinkedIn, il social network che ti permette di creare un profilo tale da essere contattato direttamente dalle aziende o trovare quella giusta tra tantissime offerte di lavoro.

Come candidarsi per un’offerta di lavoro

Una volta trovato quello che t’interessa non devi fare altro che candidarti: ricordati di scrivere un’e-mail (o un messaggio se stai utilizzando un’app) con una bella lettera di presentazione e il CV completo di foto e di tutte le informazioni che servono.

Colloquio di lavoro: dritte

Sei stato contattato? Benissimo! Adesso non ti rimane che prepararti per il colloquio di lavoro. Ricordati di usare un abbigliamento serio e professionale, di portare tutto quello che serve e di mostrarti tranquillo e sicuro di te stesso. Ecco qualche consiglio: