Harry Potter: il successo

Il maghetto più famoso del mondo è sicuramente Harry Potter. La saga su questo famoso personaggio ha stregato generazioni intere e continua ad avere successo tra film, libri, mostre e oggetti dedicati al magico mondo di Hogwarts. La storia fantasy scritta da J. K. Rowling segue le vicende della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, in Scozia, annesse all’adolescenza del giovane mago inglese Harry Potter, legato dal fato nella lotta contro Lord Voldemort.

Harry Potter: i libri

La serie di libri è composta da sette romanzi ed una sceneggiatura teatrale. Ogni libro rappresenta un anno nella vita di Harry Potter dagli 11 ai 17 anni, mentre la sceneggiatura vede come protagonista il figlio di Harry Potter, Albus.

Leggi anche:

Nei primi sei troviamo anche ogni singolo anno scolastico trascorso nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, mentre il settimo è ambientato nella scuola solo in parte.

  • Harry Potter e la pietra filosofale (1997)
  • Harry Potter e la camera dei segreti (1998)
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (1999)
  • Harry Potter e il calice di fuoco (2000)
  • Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2003)
  • Harry Potter e il principe mezzosangue (2005)
  • Harry Potter e i Doni della Morte (2007)

Harry Potter: film eventi

Non solo libri. Nel 2001 Harry Potter è diventato anche un vero e proprio fenomeno cinematografico. Infatti la Warner Bros. ha acquistato i diritti sull’opera, realizzando le trasposizioni sul grande schermo di ogni singolo romanzo. Mentre nei primi due film troviamo una trasposizione fedele rispetto ai libri, già dal terzo volume si rendono necessari dei tagli di sceneggiatura per ragioni di minutaggio della pellicola.

Leggi anche:

Sono nati anche degli spin-off per il cinema, come Animali fantastici e dove trovarli. Il 15 novembre 2018 è prevista l’uscita nei cinema italiani di Animali fantastici – I crimini di Grindelwald, secondo spin-off della saga.

Harry Potter: news

Il prossimo 2 ottobre nelle librerie inglesi uscirà “Harry Potter: Creatures: A Paper Scene Book“. Nel volume sono presenti diverse informazioni e curiosità sulle creature magiche più rare della saga. Il 23 dello stesso mese invece verrà pubblicato “Harry Potter: A Pop-Up Guide to Hogwarts” che presenta al suo interno una rappresentazione tridimensionale di Hogwarts. Il terzo e ultimo volume inedito si intitola “Harry Potter: Imagining Hogwarts: A Beginner’s Guide to Moviemaking” arriverà il 30 ottobre, nato come una vera e propria guida con la quale creare un set personale delle storie di Harry Potter.

Leggi anche: