Lavori online retribuiti: elenco e dritte

Con il progresso tecnologico e l’avvento di Internet anche il mondo del lavoro è cambiato. Sono nate nuove professioni molte delle quali digitali e che in alcuni casi si possono esercitare da casa. Si tratta sia di lavori part time che a tempo pieno e, anche se ancora molti storcono il naso, sono professioni che richiedono tempo, dedizione e preparazione. Se sei curioso o pensi che una professione digitale sia ciò che fa per te, continua a leggere: ti forniremo un piccolo elenco delle principali e alcuni consigli su come cominciare.

Lavori online pagati: la lista delle professioni digitali

Quali sono le professioni digitali del momento? Per intraprendere un percorso lavorativo del genere devi innanzitutto conoscere queste specifiche attività professionali. Ecco un piccolo elenco.

Consulente SEO

Si occupa di ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca e migliora i siti in modo che aumentino le visite degli utenti.

E-commerce Manager

Si tratta di una figura professionale che si occupa delle vendite online.

Digital Manager

Si tratta della figura che si occupa dell’attività di digital marketing di un’azienda.

Content Marketer

Si occupa della creazione e condivisione di contenuti digitali e media con lo scopo di monetizzare un sito web acquisendo clienti.

Social Media Manager

La sua funzione è quella di pubblicizzare una specifica azienda su Internet o sui social network.

Sviluppatore Web

Si occupa di sviluppare applicazioni web, nello specifico di sviluppare il codice sorgente di programmazione e dell’ottimizzazione dei database utilizzando tecniche di programmazione web.

Video maker

Si occupa di realizzare video di solito per pubblicizzare un’azienda o un sito web.

Web Designer

Si tratta della figura professionale che progetta e sviluppa un sito web occupandosi di immagini e grafica.

Esperto CMS

Si occupa di CMS (Content Management System) che servono per la realizzazione di siti Internet. Tra i più utilizzati ci sono WordPress, Drupal e Joomla.

Community Manager

Si tratta dell’addetto alla gestione di una comunità virtuale. Ne progetta la struttura e ne coordina le attività.

Web Content Editor

Si tratta di una figura professionale che si occupa di scrivere contenuti per il web.

Copywriter

Il copywriter è il professionista che si occupa dei testi per le pubblicità.

Scopri anche: Lavori alternativi che forse non conoscevi

Lavorare online: il percorso formativo

Per tutte queste figure professionali è importante aver seguito un percorso di studi specifico e soprattutto dimostrare di avere tutti i requisiti per poter iniziare a lavorare. Nella maggior parte dei casi è importantissimo essere lungimiranti, avere intuito e soprattutto molta creatività e apertura mentale. Tra i corsi di laurea che permettono di intraprendere queste carriere lavorative ci sono ad esempio Ingegneria Informatica, Economia e Marketing, Informatica, Tecnologie Web e Multimediali, Web e Social Media Marketing e così via. In alcuni casi non è obbligatoria la laurea e basta semplicemente un corso di formazione professionale.

Per saperne di più: Lavorare su Internet: professioni e formazione

Lavorare Online da casa seriamente: le professioni

Accanto a queste ci sono poi altre professioni che permettono di lavorare part time e, in alcuni casi, guadagnare online qualche soldino in più senza dover necessariamente seguire un percorso formativo specifico. Tra queste, possiamo citare:

Fashion Blogger

Ci vuole dedizione e pazienza, il vostro compito sarà quello di dare consigli su outfit, trucco, capelli.

Food Blogger

Dovrai postare i tuoi manicaretti e spiegare tutti i trucchi del mestiere con foto e video!

Web Influencer

Si tratta di quella figura che, attraverso i social network, sponsorizza qualsiasi genere di cose.

Ripetizioni online

Se stai studiando all’università o sei laureato puoi tenere lezioni online via Skype. Ci sono tanti siti che possono metterti in contatto con studenti che hanno bisogno di ripetizioni, oppure puoi organizzarti da solo creando un blog o mettendo un annuncio sui social.

Negozio online

Hai un negozio e vuoi incrementare le vendite? Oppure vuoi dedicarti esclusivamente alla vendita online? Non devi fare altro che realizzare un sito oppure creare una pagina sui social postando foto e prezzi dei prodotti.

Le dritte in più: