Primo Giorno di Scuola 2019: info e consigli

Ci siamo: le vacanze estive sono letteralmente volate e tra qualche giorno per gli studenti italiani suonerà la campanella. Molti rivedranno i vecchi compagni e i vecchi insegnanti, altri invece cominceranno una nuova avventura alle scuole medie o alle scuole superiori. In ogni caso il primo giorno di scuola è un momento importante, ricco di buoni propositi e carico di adrenalina: sei pronto a cominciare l’anno scolastico 2019/2020 nel modo giusto? In questo speciale abbiamo raccolto per te tutte le informazioni che ti servono affinché tutto vada per il verso giusto.

Primo Giorno di Scuola, date 2019

I primi ragazzi che inizieranno ufficialmente la scuola saranno gli studenti di Bolzano, che cominceranno le lezioni il 5 settembre, seguiti dai piemontesi il 9 settembre. Alcune regioni daranno inizio alle attività scolastiche l’11 e il 12 settembre, mentre la maggior parte aprirà i cancelli il 16 settembre. Ultimi saranno i pugliesi, che andranno a scuola a partire dal 18 settembre. Ecco il calendario completo: Quando inizia la scuola: data 2019 e primo giorno per regione

Inizi le scuole superiori? Leggi qui: Primo giorno di scuola superiore cosa si fa

Se invece inizi le medie: Primo giorno di scuola media: le attività previste

Outfit da primo giorno di scuola: dritte utili

Come vestirsi per il primo giorno di scuola? Il consiglio per tutti è quello di non strafare: non siete in spiaggia né in giro con gli amici, quindi dovrete indossare capi d’abbigliamento sobri, evitando jeans strappati, gonne troppo corte, canottiere e shorts. Meglio il classico jeans con maglietta o, per le ragazze, un vestito medio o lungo. Leggi qui tutti i nostri consigli.

Primo giorno di scuola: consigli e cosa portare

State tranquilli: in particolare, se inizierete un nuovo percorso scolastico dovrete affrontare tutto serenamente. Dimostratevi sicuri e volenterosi con i docenti e cercate di instaurare un buon rapporto con i vostri compagni di classe. Per il primo giorno di scuola non servono libri, ma portare il diario, penne e magari un taccuino, in modo da annotare eventuali comunicazioni da parte degli insegnanti.

Clicca qui per trovare frasi simpatiche per il primo giorno di scuola: Frasi per il primo giorno di scuola: gli auguri più simpatici