Festival di Sanremo 2020: tutte le news

Ci siamo: tra pochissimi giorni inizierà il 70esimo Festival di Sanremo. Come di consueto, la tradizionale gara musicale italiana si svolgerà al Teatro Ariston e quest’anno i concorrenti si esibiranno tra il 4 e l’8 febbraio 2020. Sanremo 2020 verrà condotto da Amadeus, che ricoprirà anche il ruolo di direttore artistico, e vedrà la partecipazione di varie co-conduttrici nel corso delle cinque serate: Laura Chimenti, Antonella Clerici, Emma D’Aquino, Rula Jebreal, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodriguez, Sabrina Salerno, Alketa Vejsu e Mara Venier. Quest’anno ci sarà anche la sezione Nuove Proposte, eliminata lo scorso anno. Siete emozionati e non vedete l’ora di tifare per il vostro big preferito? E allora non vi rimane che seguire il nostro speciale, in cui vi forniremo passo passo tutte le news e le anticipazioni sulle serate.

Scopri anche: Sanremo 2020: date e conduttori del Festival

Sanremo 2020: i campioni

Per quanto riguarda la sezione Campioni, i primi 22 nomi sono stati annunciati il 31 dicembre, mentre gli ultimi 2 artisti sono stati rivelati il 6 gennaio. Parteciperanno al Festival anche i vincitori di Sanremo Giovani 2019, i cui nomi sono stati svelati il 19 dicembre. Ecco i nomi e i brani con cui parteciperanno:

Scopri di più: Festival di Sanremo 2020: tutti i nomi del cast ufficiale

Sanremo 2020, le Nuove Proposte

Per quanto riguarda invece la sezione Nuove Proposte si sfideranno:

70esimo Festival di Sanremo: prima serata

Durante la prima serata si esibiranno 12 dei 24 campioni e 4 delle 8 nuove proposte. In entrambi i casi voterà la giuria demoscopica. Al termine della serata verrà stilata una classifica dei 12 campioni e le due nuove proposte vincitrici andranno alle semifinali. Tra gli ospiti ci saranno Tiziano Ferro, il cast del film Gli anni più belli, Rosario Fiorello, Al Bano e Romina Power.

Festival di Sanremo 2020: seconda serata

Durante la serata del 5 febbraio si esibiranno i restanti 12 campioni che verranno votati con la giuria demoscopica e al termine della serata verrà redatta una classifica provvisoria con tutti i 24 artisti. Si esibiranno anche le restanti 4 nuove proposte e le due canzoni vincitrici andranno alla semifinale. Tra gli ospiti ci saranno Tiziano Ferro, Rosario Fiorello, i Ricchi e Poveri, Paolo Palumbo con Kumalibre e Andrea Cutri.

Terza Serata Festival di Sanremo 2020

Durante la terza serata, chiamata Sanremo 70, i 24 campioni si esibiranno con brani famosi che hanno partecipato a Sanremo e verranno accompagnati da ospiti italiani o stranieri. Le esibizioni verranno votate dall’orchestra.

  • Achille Lauro con Annalisa – Gli uomini non cambiano (Mia Martini – 1992);
  • Anastasio con la Premiata Forneria Marconi – Spalle al muro (Renato Zero – 1991);
  • Alberto Urso con Ornella Vanoni – La voce del silenzio (Tony Del Monaco – 1968);
  • Bugo e Morgan – Canzone per te (Sergio Endrigo – 1968);
  • Diodato con Nina Zilli – 24 mila baci (Adriano Celentano – 1961);
  • Elettra Lamborghini con Myss Keta – Non succederà più (Claudia Mori – 1982);
  • Elodie con Aeham Ahmad – Adesso tu (Eros Ramazzotti – 1986);
  • Enrico Nigiotti con Simone Cristicchi – Ti regalerò una rosa (Simone Cristicchi – 2007);
  • Francesco Gabbani – L’italiano (Toto Cutugno – 1983);
  • Giordana Angi con i Solis String Quartet – La nevicata del ’56 (Mia Martini – 1990);
  • Irene Grandi con Bobo Rondelli – La musica è finita (Ornella Vanoni – 1967);
  • Junior Cally con i Viito – Vado al massimo (Vasco Rossi – 1982);
  • Le Vibrazioni con i Canova – Un’emozione da poco (Anna Oxa – 1978);
  • Levante con Francesca Michielin e Maria Antonietta – Si può dare di più (Umberto Tozzi, Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri – 1987);
  • Marco Masini con Arisa – Vacanze romane (Matia Bazar – 1983);
  • Michele Zarrillo con Fausto Leali – Deborah (Fausto Leali – 1968);
  • Paolo Jannacci con Francesco Mandelli e Daniele Moretto – Se me lo dicevi prima (Enzo Jannacci – 1989);
  • Piero Pelù – Cuore matto (Little Tony – 1967);
  • Pinguini Tattici Nucleari – Medley di Papaveri e papere (Nilla Pizzi – 1952), Nessuno mi può giudicare (Caterina Caselli – 1966), Gianna (Rino Gaetano – 1978), Sarà perché ti amo (Ricchi e Poveri – 1981), Una musica può fare (Max Gazzè – 1999), Salirò (Daniele Silvestri – 2002), Sono solo parole (Noemi – 2012) e Rolls Royce (Achille Lauro – 2019);
  • Rancore con Dardust e La Rappresentante di Lista – Luce (tramonti a nord est) (Elisa – 2001);
  • Raphael Gualazzi con Simona Molinari – E se domani (Mina – 1964);
  • Riki con Ana Mena – L’edera (Nilla Pizzi – 1958);
  • Rita Pavone con Amedeo Minghi – 1950 (Amedeo Minghi – 1983);
  • Tosca con Silvia Pérez Cruz – Piazza Grande (Lucio Dalla – 1972).

Tra gli ospiti ci saranno Tiziano Ferro, Rosario Fiorello, Roberto Benigni, Massimo Ranieri, Mika e Lewis Capaldi.

Scopri di più: Sanremo 2020: tutti gli ospiti dei duetti

Quarta serata Festival di Sanremo 2020

Si esibiranno tutti i 24 campioni con i loro brani che verranno votati dalla giuria della Sala Stampa. I voti verranno sommati a quelli delle serate precedenti e si stilerà una nuova classifica. Si esibiranno le 4 nuove proposte rimaste in gara, i cui brani verranno votati dalla giuria demoscopica, dalla sala stampa e dal televoto. I due finalisti verranno votati nuovamente alla stessa maniera e al termine della serata verrà proclamato il vincitore. Gli ospiti della serata saranno Tiziano ferro, Rosario Fiorello, Ghali, Dua Lipa, Johnny Dorelli, Ivan Cottini.

Finale Sanremo 2020

Durante la serata dell’8 febbraio si esibiranno nuovamente tutti i 24 artisti, che verranno votati dalla giuria demoscopica, dalla sala stampa e dal televoto. Per i primi tre classificati si procederà con una nuova votazione e a fine serata sarà proclamato il vincitore. Gli ospiti saranno Tiziano Ferro, Rosario Fiorello, il cast del film La mia banda suona il pop, Gente de zona.

Scopri anche: Sanremo 2020: come acquistare i biglietti per il 70° Festival della Canzone Italiana