Sciopero Scuola 2018: tutte le news

Sappiamo bene che, con tutti i buoni propositi, la scuola italiana versa in una situazione non troppo rosea e a nulla valgono le belle parole dei ministri dell’istruzione che si susseguono di governo in governo. Nonostante il bel nome, la riforma Buona Scuola non è riuscita a sanare i grossi problemi che da Nord a Sud attanagliano studenti e insegnanti; inoltre, pare che il nuovo Governo non stia attuando le mosse giuste per rimediare agli errori passati. Se da un lato gli studenti sono insoddisfatti dell’organizzazione scolastica e di alcuni metodi di valutazione come quello rappresentato dalle prove invalsi, dall’altro lato ci sono gli insegnanti precari che nonostante anni di sacrifici ancora vedono lontano il traguardo da raggiungere. Per questi e mille altri motivi docenti e personale scolastico organizzano scioperi coordinati a regola d’arte dai sindacati. Durante lo scorso anno scolastico ci sono stati tantissimi scioperi del comparto scuola e l’anno scolastico 2018/2019 è iniziato con un’altra manifestazione. L’11 settembre infatti, a Roma davanti la Camera dei Deputati, centinaia di docenti e personale Ata hanno manifestato per chiedere l’assunzione a tempo indeterminato dei precari abilitati e con 36 mesi di servizio.

In questo speciale vi forniremo tutte le news riguardanti i prossimi scioperi scolastici: non vi rimane che dare un’occhiata di tanto in tanto per rimanere aggiornati!

Sciopero Scuola 11 settembre 2018: cosa sapere

Quest’anno non si è perso tempo e il primo sciopero scolastico si è verificato, per alcune regioni, prima dell’inizio delle lezioni, per cui diciamo che gli studenti questa volta sono stati poco coinvolti. Lo sciopero è stato indetto dall’Anief con lo scopo di ottenere l’inserimento dei docenti abilitati e di coloro che hanno 36 mesi di servizio nelle Gae. I manifestanti si sono recati davanti alla Camera dei Deputati che proprio l’11 settembre si è riunita per esaminare il decreto Milleproroghe. Tra le altre richieste, c’è quella di modificare alcuni punti della Buona Scuola, come ad esempio l’alternanza scuola lavoro (Per saperne di più: Sciopero Scuola 11 settembre 2018: motivazioni e lezioni a rischio).