Cos’è uno Stage? Tutte le info

Ti sei diplomato o laureato e adesso hai bisogno di fare esperienza sul campo per ottenere il lavoro dei tuoi sogni? La gavetta in alcuni casi è lunga, faticosa e anche dispendiosa, ma per arrivare all’obiettivo occorre fare numerosi sacrifici. Per imparare quindi a svolgere la professione del tuo futuro in modo eccellente devi innanzitutto formarti con uno stage: scopriamo di cosa si tratta, come trovarne uno e quali sono i migliori.

Scopri anche: Come farsi assumere dopo uno stage

Stage, cos’è e a cosa serve

Uno stage è uno strumento usato dalle aziende per formare i futuri lavoratori e testare le loro capacità e abilità. Grazie allo stage un diplomato o un laureato passa dalla teoria alla pratica e può quindi toccare con mano tutto ciò che concerne il mestiere che gli piace e ha la possibilità di sviluppare le competenze che gli servono. Scopri di più:

Tipi di stage: elenco

Prima di fiondarti nella ricerca è bene fare alcune distinzioni. Esistono infatti:

  • Stage Curriculare: si tratta di un percorso che si inserisce nel piano di studi universitario o scolastico.
  • Stage Extracurriculare o non curriculare: è un percorso che si svolge dopo il diploma o la laurea. Questi stage si distinguono in:
    Formativi e di orientamento: sono rivolti a coloro che hanno conseguito il titolo da meno di 12 mesi e durano massimo 6 mesi.
    Di inserimento e/o reinserimento al lavoro: rivolti a coloro che sono inoccupati, disoccupati, in mobilità o in cassa integrazione. Durata massima 6 mesi.
    Di orientamento e formazione, inserimento o reinserimento per disabili o persone svantaggiate.

Se vuoi approfondire:

Come cercare uno stage in Italia e all’estero

Come riuscire a trovare lo stage adatto a te? Ovviamente devi fare una bella ricerca su Internet e scovare quelli che più t’interessano sui siti appositi. Oppure, puoi contattare direttamente l’azienda che t’interessa candidandoti inviando i tuoi dati e il tuo CV. Ecco le nostre guide che ti spiegano come fare:

Leggi anche: