Umberto Eco: biografia e opere

Umberto Eco è stato uno scrittore, filosofo, bibliofilo, accademico, medievista e semiologo italiano. Ha scritto tantissimi saggi oltre a romanzi di successo, tra cui il celebre Il nome della Rosa. Tra le menti italiane più brillanti, Umberto Eco è scomparso qualche anno fa, il 19 febbraio 2016. La sua biografia pullula di titoli di libri e saggi letterari che fanno di lui uno dei più importanti esponenti della letteratura internazionale. In questo speciale abbiamo raccolto tutto quello che riguarda Eco, dalla vita alle opere passando per le citazioni più famose.

Biografia Umberto Eco

Umberto Eco nasce ad Alessandria il 5 gennaio 1932 e si diploma al liceo classico Giovanni Plana. Nel 1954 si laurea in Filosofia all’Università di Torino e si dedica alla filosofia e alla cultura medievale. Pubblica il primo libro nel 1956: Il problema estetico in san Tommaso. Dal 1954 al 1959 si occupa di programmi culturali per la Rai. Nel 1959 diventa condirettore editoriale di Bompiani. Negli anni Sessanta insegna all’Università di Milano, di Firenze e al Politecnico di Milano. Nel 1975 diventa professore di Semiotica all’università di Bologna e tra il 1980 e il 1983 dirige il Dams a Bologna. Nel corso della sua vita ha ricevuto numerose lauree honoris causa.

Libri di Umberto Eco

Umberto Eco è stato uno scrittore prolifico e le sue opere spaziano dalla saggistica alla narrativa. Tra le opere più importanti citiamo:

  • Apocalittici e integrati (1964)
  • La struttura assente (1968)
  • Trattato di semiotica generale (1975)
  • I limiti dell’interpretazione (1990)
  • Il nome della rosa (1980)
  • Il pendolo di Foucault (1988)
  • L’isola del giorno prima (1994)
  • Baudolino (2000)
  • La misteriosa fiamma della regina Loana (2004)
  • Il cimitero di Praga (2010)

Leggi anche:

Umberto Eco: tematiche e stile

In generale, Umberto Eco inserisce nelle sue opere storie accadute realmente o leggende e parla di personaggi inventati o storici. Le tematiche affrontate riguardano l’esistenza del vuoto, Dio, ma anche Templari, Sacro Graal, la sacra Sindone. Tra le armi letterarie preferite da Eco spicca l’umorismo, utilizzato in tantissime opere.

Leggi anche: Frasi di Umberto Eco: le citazioni migliori

Il nome della rosa, la serie: riassunti puntate

Dal romanzo di maggior successo di Umberto Eco, oltre all’omonimo film è stata realizzata una serie TV che sta avendo un grande successo. Le puntate vengono trasmesse ogni lunedì sera su Rai Uno a partire dal 4 marzo. L’ultimo episodio andrà in onda il 25 marzo. Se vi siete persi qualcosa, qui sotto trovate i riassunti delle puntate precedenti:

Leggi anche: Il nome della Rosa (Serie TV): numero puntate e streaming