COME ISCRIVERSI AD UN’UNIVERSITÀ TELEMATICA
Se lavori e hai poco tempo o sei fuori corso e vuoi ricominciare puoi pensare d’iscriverti ad un’università telematica: si tratta di università online che attivano corsi di laurea con modalità a distanza secondo il sistema e-learning. Da casa o dall’ufficio, durante la pausa pranzo o la sera, è possibile seguire le lezioni della Facoltà scelta in video-conferenza, scaricando il materiale dal portale dell’ateneo.
Se però da un lato questi sono i vantaggi, d’altro canto bisogna tenere in considerazione i costi più elevati rispetto alle università statali e il fatto che non si ha la possibilità di creare una cerchia di amicizie con cui condividere le gioie e i dolori degli esami. Se hai deciso di frequentare un’università telematica ma non sai come iscriverti continua a leggere: ecco tutto quello che devi sapere su immatricolazione, scadenze e tasse.
Non perderti la guida completa: Università Telematiche
UNIVERSITÀ TELEMATICA: COME FARE L’ISCRIZIONE
Per potersi iscrivere ad un’università telematica occorre essere in possesso di un diploma di scuola superiore o un titolo equipollente. In genere le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, e possono essere effettuate online compilando una piattaforma apposita con tutti i dati richiesti: dati anagrafici, indrizzi e recapiti telefonici, il titolo di studi, corso di laurea scelto e così via.
E’ possibile anche inviare il modulo di iscrizione via posta, insieme alla documentazione richiesta, oppure recarsi direttamente in sede e farsi aiutare nella procedura dai tutor, così da richiedere direttamente tutte le informazioni che vi servono.
I documenti necessari sono:
- domanda di iscrizione e immatricolazione
- ricevuta della retta di iscrizione (la prima rata)
- due fototessere
- fotocopia del documento di identità
- fotocopia del codice fiscale
- diploma originale di scuola media superiore o copia conforme
Se la documentazione sarà incompleta la domanda di iscrizione non verrà accettata. L’avvenuta immatricolazione verrà comunicata via e-mail, e successivamente verranno comunicate le credenziali per l’accesso alla piattaforma e-learning.
Leggi anche:
Non perderti la guida su come iscriversi all’Università, nella quale potrai trovare tutti i dettagli sul calcolo delle tasse, gli esoneri e le esenzioni, le prassi per la richiesta delle borse di studio e la modulistica necessaria per finalizzare l’iscrizione.