Corsi di pianoforte online: dove trovarli

Ti piacerebbe imparare a suonare il pianoforte ma non hai tempo di recarti in una scuola per seguire le lezioni dal vivo? Ormai il mondo digitale offre tantissime possibilità d’imparare, compresi gli strumenti musicali. Dunque, non vi resta che fare una bella ricerca su Google e trovare il corso di pianoforte che più vi soddisfa. Non diventerete magari pianisti di professione, ma avrete di certo imparato qualcosa di nuovo che arricchirà il vostro bagaglio culturale.

Non perdere: Corsi di cucina: diventare chef in pochi step

Corsi di pianoforte online gratis: elenco

Tra i numerosi corsi di pianoforte online, ve ne sono alcuni gratis davvero validi. Ecco quali sono!

Pianosegreto

Si tratta di una pagina che raccoglie materiale e lezioni di pianoforte da scaricare gratuitamente, come spartiti ed ebook. Ci sono ad esempio spartiti per imparare gli accordi gratis, prontuari con le scale maggiori e minori e tantissimo altro materiale.

YouTube

Su YouTube trovate tantissime lezioni di pianoforte completamente gratuite. I video partono dai rudimenti e proseguono con nozioni più complesse per chi ha già imparato le basi e vuole approfondire le proprie conoscenze.

Flowkey

Il sito offre lezioni gratuite per imparare il pianoforte attraverso lezioni graduali e interattive. Partendo quindi dalle basi come le prime 10 lezioni, si prosegue con nozioni sempre più complesse per imparare ad eseguire una canzone in modo facile e veloce.

Pianosolo

Il sito offre 500 lezioni di pianoforte che riguardano tecnica, teoria, interpretazione. Ci sono inoltre tutorial su tutti i generi musicali, oltre a spartiti e informazioni sui maggiori eventi musicali.

Dentro la musica

Questo sito offre agli utenti video lezioni di piano online per principianti. Le lezioni riguardano la tecnica, la lettura dello spartito, il solfeggio, la postura, fino ad arrivare a brani da eseguire posti in ordine di crescente difficoltà. Le lezioni inoltre prevedono sia le tecniche per suonare il pianoforte classico che quello moderno.