Si scrive eccezzione o eccezione?

Oggi parliamo di ortografia, quella giusta, e affrontiamo un dubbio che in molti provano quando devono scrivere e si pongono la domanda:” è corretto eccezione o eccezzione“?Può capitare di avere dubbi del genere, è umano e vi si può porre rimedio, come? Ormai, con tutte le tecnologie di cui disponiamo, basta andare su google e troverete la risposta ad ogni vostro dubbio. Per i nostri fan più incalliti, siamo qui per voi e cercheremo di darvi le risposte che cercate. C’è tutta una serie di regole grammaticali che riportano alla forma corretta, scopriamo insieme quindi  qual è la soluzione giusta e che potrete applicare ogni qualvolta vi vengano dei dubbi.

Eccezzione o eccezione: qual è la forma corretta?

Partiamo subito rispolverando una regola grammaticale che, seppur studiata nei tanti anni di scuola, può capitare di dimenticare; secondo tale regola davanti a-ION, le consonanti G e Z non vanno mai raddoppiate. Quindi, dopo aver rispolverato tale regola, il nostro dubbio se si scriva eccezione o eccezzione, è stato risolto: la forma corretta è eccezione perché davanti a -ion le consonanti g e z non si raddoppiano. Cercate di tenere a mente questa regola perché la lingua italiana è ricca di parole che possono portarvi a dubitare e/o a sbagliare; non fatevi cogliere impreparati la prossima volta, saprete già qual è la risposta al vostro dubbio.

Eccezione: significato e sinonimi

Ora che abbiamo risolto qualsiasi dubbio sulla giusta ortografia di tale parola, continuiamo a rispolverare i libri di grammatica, dizionari, dizionari di sinonimi e contrari e cerchiamo il significato di eccezione. Fa riferimento a qualcosa che esce dalla norma, è un’anomalia, una deroga, una peculiarità, una singolarità e una rarità. Inevitabilmente vi abbiamo elencato anche alcuni dei sinonimi della parola in questione; la lingua italiana è ricca di parole e altrettanti sinonimi, cerchiamo di memorizzarne il più possibile affinché il nostro linguaggio risulti ricco e che la nostra padronanza di linguaggio sia visibile a tutti.

Non perderti: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare