Email o e-mail: qual è la forma corretta?

Quante volte al giorno, o da lavoro o da casa, siete soliti mandare delle email? o delle e-mail? Ecco, oggi ve ne vogliamo mandare noi una molto importante in cui vi invitiamo a leggere, e ad imparare ad usare, la forma corretta. Purtroppo il parlato non ci è molto di aiuto in quanto, a sentirle nominare, le due forme della stessa parola sembrano scritte nello stesso modo. E come facciamo a sapere se la forma corretta sia con o senza trattino? No panic, che ci stiamo a fare qui? Ora scopriamo insieme qual è la forma corretta motivandola, ovviamente, come sempre. Andiamo!

Non perderti: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare

Email o e-mail: la forma corretta è e-mail

Prima di andare a motivare le ragioni per cui la forma corretta sia e-mail, con il trattino, rispolveriamone brevemente il significato. La posta elettronica è un servizio internet utilizzato per spedire o ricevere la posta elettronicamente da PC o da un altro dispositivo dotato di una connessione in rete. La posta elettronica è un termine che deriva dall’inglese “electronic mail” ma più comunemente viene chiamata email o e-mail. La forma corretta è quella con il trattino perché sta ad indicare, appunto, che si tratti di due parole separate. Adesso che conoscete la forma corretta siamo sicuri che non sbaglierete più e la scriverete nel modo giusto.

Usare e-mail nel modo corretto: qualche esempio

Per concludere il nostro viaggio virtuale tra le tantissime e-mail che ogni giorno arrivano sui nostri smartphone o sui nostri computer, vogliamo salutarvi con qualche esempio d’uso in modo che non dimentichiate facilmente la forma corretta in cui esprimervi. L’esercizio della messa in pratica, subito dopo la teoria, è utile per la vostra mente: la forma corretta vi entrerà e non ne uscirà facilmente; ecco a voi qualche esempio:

  1. Hai poi mandato l’e-mail al professore?
  2. Mi è arrivata una strana e-mail dal sito delle poste.
  3. Aspetto conferma, tramite e-mail, dell’avvenuto acquisto.

Nel parlato vi capiterà di sentire mail, ma voi siate forti e non abbattetevi, si tratta di un modo abbreviato per parlare di e-mail.

Leggi anche: