Maturità 2020: gli argomenti

Ormai siamo agli sgoccioli, gli esami di maturità stanno per iniziare e, anche se in una modalità nuova, siamo qui a chiederci quali potrebbero essere gli argomenti di cui dovranno rispondere gli studenti. Ne abbiamo già parlato altre volte ma vi ribadiamo come si svolgeranno quest’anno, un anno difficile, faticoso e nuovo per certi versi. A causa del Covid-19 le scuole sono state chiuse, la didattica è andata avanti ma a distanza e, per quanto riguarda gli esami di maturità, si è deciso di far svolgere in presenza solo la prova orale; e gli argomenti?

Leggi anche: Coronavirus, scuole chiuse in tutta Italia: date e news

Maturità 2020: il toto argomenti

I futuri maturandi si dovranno presentare il giorno dell’esame davanti ad una commissione composta da sei commissari interni e un presidente esterno. L’esame di maturità 2020 verrà ricordato perché i ragazzi dovranno sostenere solo la prova orale; presenteranno un elaborato sulla materia di indirizzo a cui seguiranno delle domande alle quali poi si potranno riallacciare anche i commissari delle altre materie. Gli argomenti sono diversi, ogni studente ha scelto quello che rappresenta al meglio il proprio indirizzo e la propria preparazione. Volete qualche dritta su come si svolgerà la prova orale?

Maturità 2020: come si svolgerà la prova orale

Il colloquio orale consisterà nella discussione, di circa 1 ora, partendo da un elaborato che lo studente ha preparato, sulla sua materia di indirizzo, e che deve consegnare al professore prima del giorno dell’incontro. Si sceglie un tema e lo si approfondisce prima nella materia di indirizzo per andare poi a collegarlo nelle altre materie. I ragazzi dovranno dimostrare di essere preparati sulle materie d’esame e di saper fare dei collegamenti che abbraccino più discipline. Da parte nostra vi auguriamo un forte in bocca al lupo!

Leggi anche: