Hai una pagella super? La scuola ti paga! - Studentville

Hai una pagella super? La scuola ti paga!

Fa discutere l’iniziativa di un istituto milanese, che ha deciso di gratificare con un premio in denaro gli studenti con le medie-voto migliori: “250 euro a fine anno, 150 euro per i più bravi del primo quadrimestre"
Hai una pagella super? La scuola ti paga!

Un assegno per i migliori della classe del primo quadrimestre, una classifica generale per decidere i ‘vincitori’ di fine anno. E’ l’iniziativa studiata dalla una scuola di Milano, l’Itis Feltrinelli, per spingere i ragazzi a passare più tempo sui libri. L’istituto milanese sito in piazza Tito Lucrezio Caro non è il primo ad adottare premi in denaro per gli studenti più meritevoli ma la preside Annamaria Indinimeno si è dimostrata ancor più creativa: “Il nostro istituto prevede già alcuni riconoscimenti per i ragazzi che si dimostrano più bravi alla fine dell’anno e l’assegnazione di una targa agli ex-studenti che si sono distinti nel lavoro. Quest’anno abbiamo deciso di premiare anche i più meritevoli dopo il primo quadrimestre. Un riconoscimento in denaro può costituire un motivo di attenzione in più”.

La grande novità è il premio in denaro già a febbraio: “Gli studenti con una media dell’8 sicuramente saranno premiati mentre quelli con una media del 7 saranno inseriti in una graduatoria. Poi ne valuteremo i rendimenti migliori prendendo in considerazione anche le esperienze di formazione come la partecipazione al giornalino o all’orchestra della scuola. Visto che i migliori a fine anno ricevono circa 250 euro, il premio per i migliori del primo quadrimestre potrebbe aggirarsi sui 150 euro ma sarà il Consiglio d’istituto a inizio febbraio a decretare la cifra”.

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti