Lauree online: cosa sapere sulla discussione della tesi

Volete intraprendere il vostro percorso universitario scegliendo una università telematica in cui conseguire la vostra laurea online? Prima di fare un passo del genere dovrete innanzitutto essere sicuri di voler portare a termine il vostro percorso e poi, se scegliete le università online, dovrete prima di tutto accertarvi che sia tra quelle riconosciute dal Miur. Siete curiosi di sapere come si discute la tesi? Ora andremo a scoprirlo insieme facendo anche qualche accenno sulla modalità degli esami; pronti? Andiamo!

Lauree online: come si discute la tesi

La discussione della tesi è il momento più emozionante per chi si accinge a concludere il proprio percorso di studi. Si tratta dei minuti che, mentre si vivono, sembrano essere interminabili perché l’ansia, l’adrenalina e l’agitazione hanno spesso la meglio sulla calma e sul sangue freddo. Ma quando si finisce di esporre il proprio elaborato e si risponde alle domande che vengono poste, ci si sente più liberi e più leggeri. Ma come si discute una tesi online? Lo svolgimento è esattamente come quello in presenza, ci sarà un candidato, una commissione e, se si vorrà, anche qualche parente che potrà assistere; alla fine della seduta la commissione si riunisce e stabilisce la votazione finale che viene comunicata da uno schermo all’altro. Se vorrete, potrete anche chiedere che la vostra discussione venga registrata.

Discussione della tesi lauree online: come prepararsi

Il momento della discussione della tesi è senza dubbio uno dei momenti più emozionanti della vita di ognuno di noi che vede realizzato e concluso un percorso per cui ha lottato molto e, a volte, anche sofferto. Sia che avvenga in presenza che online, le emozioni sono le stesse, spesso incontrollabili ma con una preparazione solida e qualche respiro profondo, tutto andrà per il meglio. Al termine della discussione ci vuole proprio una corona di alloro sulle vostre teste, un bel sorriso e una bottiglia di spumante da stappare!

Leggi anche: Lauree online: come vengono erogati i corsi