Esami terza media 2020: cosa sapere sulla prova orale

I tanto attesi esami di terza media stanno arrivando e noi oggi vogliamo cercare di tranquillizzare tutti i ragazzi che dovranno sostenere la prova orale. Purtroppo, a causa del Covid-19, le scuole sono chiuse, le attività didattiche sono andati avanti con la didattica a distanza.  e gli esami hanno subito dei cambiamenti. Le prove scritte sono state eliminate e i ragazzi dovranno sostenere solo la prova orale, in modalità online, con una commissione composta dai professori e un presidente. Ma come si svolgerà il colloquio orale? Rimanete con noi, vi daremo tutte le informazioni e, se vorrete, anche qualche consiglio.

Esami di terza media 2020: come si svolgerà la prova orale

Questo anno scolastico è stato molto strano, e per certi versi difficile, in quanto a metà percorso, per la precisione a marzo, i ragazzi di ogni ordine e grado non sono potuti più andare a scuola, non hanno potuto vedere i compagni e i professori e, chi dovrà sostenere gli esami, dovrà farli online. Si è deciso di dare la possibilità ai ragazzi di produrre un elaborato, ideato con il supporto e i consigli dei professori, che verrà discusso durante l’incontro. L’elaborato dovrà essere interdisciplinare e dovrà, quindi, abbracciare diverse materie.

Elaborato esami di terza media 2020: come prepararsi all’orale

Se avete studiato, sia a distanza che in presenza, il vostro esame orale sarà una passeggiata. Voi dovrete arrivare il giorno del colloquio sicuri di voi, preparati e desiderosi di dimostrare alla commissione quanto valete e quanto la vostra preparazione sia solida. Noi siamo sicuri che abbiate ripassato tutto e che siate preparati, vi consigliamo, però, dal momento che ci siamo già passati tanti anni fa, di rimanere tranquilli, di cercare di parlare sempre con un tono di voce alto e di scandire bene le parole. Andrà tutto bene!

Leggi anche: