Quando scadono le immatricolazioni all'università per il 2020/21? - Studentville

Quando scadono le immatricolazioni all'università per il 2020/21?

Quando scadono le immatricolazioni all'università per il 2020/21?

Hai finito le superiori e sei finalmente in possesso del tanto agognato diploma? Bene: adesso sei pronto per il prossimo passo: sì, ma quando iscriversi all’università per il 2020/2021? O meglio, quando scadono le immatricolazioni all’università? Se ti aspetti una data certa ed uguale per tutta Italia rimarrai deluso, ma forse lo sai già. Facciamo chiarezza e le dovute distinzioni affinché non arrivi impreparato.

Università: quando scadono le immatricolazioni per il 2020/21?

Come anticipato, è importante fare una distinzione tra facoltà a numero chiuso e ad accesso libero. Nel primo caso, infatti, non puoi immatricolarti se prima non ti sei iscritto (e naturalmente hai superato) il relativo test di ammissione, quello che serve per permettere l’accesso per un numero di studenti pari a quello dei posti disponibili previsti dal bando. Dovrai quindi metterti in moto per tempo non aspettando l’ultimo minuto.

Nel secondo caso, invece, la data di scadenza delle immatricolazioni varia di facoltà in facoltà, ti basterà visitare il sito ufficiale dell’ateneo o contattare telefonicamente o tramite posta elettronica la segreteria, dove gli addetti saranno in grado di fornirti tutte le informazioni delle quali necessiti. E’ ovvio, tuttavia, che il periodo utile per immatricolarsi all’università è circoscritto, ed è compreso tra la fine di settembre e l’inizio di novembre.

Nota bene, l’iscrizione all’università diviene valida dopo avere proceduto al pagamenento della tassa d’iscrizione unitamente alla tassa regionale per il Diritto allo Studio. Inoltre, l’immatricolazione richiede la presentazione di tutta la documentazione richiesta (moduli compilati compresi), che vanno consegnati in segreteria.

Quando ci si iscrive all’università per il 2020/2021

Per le iscrizioni agli anni successivi al primo, invece, basta procedere con il pagamento delle tasse e regolarizzare, laddove ci siano degli arretrati, la propria situazione. A differenza di quanto avviene per le immatricolazioni, in questo caso il periodo nel quale procedere a tale pagamento va da luglio a novembre anticipato, in alcuni casi e da alcuni atenei, a settembre.

Leggi anche:

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti