Università Bocconi di Milano: quanto costa
Gli esami di maturità sono ormai un vecchio e lontano ricordo, è arrivato il momento di pensare al futuro e, se nei vostri piani rientra l’università, è bene iniziare a pensare seriamente al percorso da intraprendere. Se siete in fase di Orientamento Universitario e avete bisogno di qualche consiglio su come iscrivervi all’Università Bocconi di Milano, rimanete con noi, vi diamo tutte le info di cui siamo a conoscenza su quanto costa iscriversi e, quindi, sulle tasse. Ovviamente prima di scegliere il luogo in cui andare a studiare, dovete scegliere bene il corso di studi, fatevi guidare dall’istinto, dalle vostre passioni e da quello per cui vi sentite più predisposti.
Non perdete: Test Psicoattitudinali Online per l’Orientamento Universitario
Università Bocconi di Milano: le tasse
All’Università Bocconi di Milano, il sistema è articolato in tasse e contributi, agevolazioni ed esoneri per gli studenti meritevoli e con difficoltà economiche. Le tasse variano in base all’anno accademico e al reddito. Per quanto riguarda il primo anno dei corsi di laurea triennale e quinquennale, ecco quanto occorre pagare:
- Reddito oltre 127.000: 12.324,00
- Reddito tra 90.000 – 127.000: 10.054,00
- Reddito tra 58.000 – 90.000: 7.764,00
- Reddito fino a 58.000: 5.504,00
Per quanto riguarda invece i corsi di laurea specialistica e magistrale, ecco le tasse da pagare:
- Primo anno: 13.474
- Secondo anno: 13.474
- Primo anno fuori corso: 12.854
- Secondo anno fuori corso: 12.609
- Terzo e quarto anno fuori corso: 12.374
- Dal quinto al nono anno fuori corso: 12.139
- Oltre il nono anno fuori corso: 11.504 .
Bocconi di Milano: i corsi attivi all’università
L’Università Bocconi di Milano è divisa in scuole:
- Scuola Universitaria: prevede corsi di laurea triennale dell’area economico-sociale.
- Scuola Superiore Universitaria: prevede corsi di laurea magistrale dell’area economico-aziendale e master di primo e secondo livello.
- Scuola di Giurisprudenza: comprende i corsi dell’area giuridica, precisamente il corso di laurea quinquennale, il corso di laurea specialistica ad esaurimento, master universitari di primo e secondo livello, scuole di specializzazione per professioni legali.
- Scuola di dottorato, con vari corsi di dottorato.
- SDA Bocconi School of Management: programmi MBA, Master specialistici e Progetti formativi su Misura per individui, aziende e istituzioni.
L’Università Bocconi è nata nel 1902 con lo scopo di offrire agli studenti italiani un corso di laurea in Economia. Da allora l’ateneo è stato soggetto ad una continua evoluzione, aggiungendo man mano altri corsi di laurea sia triennali che magistrali ai quali, per accedervi, è istituito un test d’ingresso con domande di logica e matematica; verranno inoltre valutati anche il curriculum scolastico ed eventuali certificazioni linguistiche.
Leggi anche: Master Università Bocconi 2018/2019: elenco, costi e sbocchi