Scuola media: abolito il voto in condotta - Studentville

Scuola media: abolito il voto in condotta

In una scuola media in provincia di Lecce la decisione è stata adottata nel corso dell?anno scolastico, a fine febbraio 2017.
Scuola media: abolito il voto in condotta

Scuola media: la decisione shock di abolire il voto in condotta

Voto in condotta abolito in assoluto? Non per tutti. L'episodio che sta facendo tanto discutere è avvenuto in una scuola media in provincia di Lecce. Nel corso dell’anno scolastico, infatti, a fine febbraio 2017, una preside  avrebbe deciso di abolire il voto in condotta, abitualmente presente sulle pagelle degli studenti.

Scuola media, abolito il voto in condotta: la reazione dei genitori

La preside abolisce il voto in condotta: come avranno reagito i genitori? Il 24 febbraio hanno scritto alla dirigente scolastica e ai docenti per lamentare il mancato coinvolgimento nella decisione di eliminare il voto comportamentale. Il 15 marzo, poi, si è svolta una riunione sulla questione. Togliere il voto in condotta è una decisione che andrebbe presa insieme. 

Scuola media, abolito il voto in condotta: la risposta della preside

Preside e insegnanti decidono di abolire il voto in condotta, i genitori protestano. Ecco la risposta incredibile della preside: “I nostri alunni non sono un numero. La valutazione è la sintesi di un processo, per questo ai voti decimali preferiamo un giudizio. Dopo un percorso di auto-aggiornamento, su proposta degli stessi docenti, è stato deciso di sostituire (e non di eliminare) nella Scuola Secondaria di Primo Grado il voto in decimali del comportamento con un giudizio esplicativo richiamandosi alla rubrica valutativa strutturata per livelli di competenza e suddivisa in aree sulla base dell’articolazione del Curricolo Socio Affettivo, rispondente alle Competenze Sociali e Civiche previste dal Quadro europeo delle Competenze. Per mezzo di tale rubrica è possibile collegare i livelli al voto numerico. Rubrica e relativi livelli fanno parte integrante e sostanziale della Scheda di Valutazione di ogni singolo alunno. Tali scelte sono coerenti con il percorso di Sperimentazione, Ricerca e Sviluppo avviato dall’Istituto in ambito valutativo nel rispetto della funzione formativa e proattiva della valutazione soprattutto in presenza di fenomeni gravi quali il bullismo, senza per questo venir meno alle indicazioni del DPR 122/2009”.

Leggi anche: 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti