Si scrive Sogniamo o Sognamo?

di | 28 dicembre 2017

Sogniamo o Sognamo? Come si scrive

A volte l’italiano è un incubo, una lingua difficilissima che ci fa incappare in molti errori, soprattutto quando scriviamo. Quando siamo lì, con la penna in mano, pronti a mettere nero su bianco i nostri pensieri, ecco i dubbi. Per fortuna le regole si possono ripassare in qualsiasi momento, ecco perchè oggi cercheremo di far luce su uno dei quesiti più comuni: si scrive sogniamo o sognamo?

Non perdete: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare

Sogniamo o Sognamo?

I sogni, che belli…ma noi sognamo o sogniamo? Che dilemma. Beh, nonostante il fatto che durante il sonno immaginiamo e vaghiamo con la fantasia il dubbio resta e non sempre è chiara la grammatica dietro alla prima persona plurale di questo tempo presente. Finirà in -iamo o -amo? Ve lo diciamo subito: noi sogniamo!

Sogniamo o Sognamo: la regola grammaticale

Cerchiamo di capire come si scrive nel modo giusto la prima persona plurale dell’indicativo presente di verbi come sognare. Partiamo dalla regola: a parte alcune eccezioni, gna, gne, gno gnu non vogliono la i. E quindi, perchè la grafia corretta è sogniamo? Il verbo sognare rappresenta proprio una delle eccezioni e per questo, va da sè, la prima persona plurale del presente indicativo è quindi sogniamo. Si scrive sogniamo con la vocale –i perché è –iamo la desinenza della prima persona plurale dei verbi in -are; diciamo infatti scriviamo, mangiamo e appunto sogniamo, anche ad occhi aperti!!!

Se avete altri dubbi grammaticali leggete qui: