TRACCE TEMI TERZA MEDIA 2018: ESEMPI DI TITOLI

L’Esame Terza Media 2018 è iniziato e voi studenti di certo sarete impanicatissimi, anche per colpa della Tesina. Inaugurerete gli Esami con la prova di Italiano, che non sarà la più difficile ma di sicuro vi farà stare un po’ in pensiero in quanto si tratta della prima prova. Ancora avete un po’ di tempo per studiare e allenarvi come si deve, per cui non dovete fare altro che mettercela tutta e allenarvi con le tipologie di traccia che dovrete affrontare il giorno dell’esame di italiano. Avete dubbi sui temi che vi saranno proposti, non sapete come svolgerli o come scegliere? Niente paura: in questa guida analizzeremo nel dettaglio le tipologie di traccia della prova di italiano e vi forniremo alcuni esempi per capire più da vicino di cosa si tratta. Continuate a leggere l’articolo per saperne di più sui temi di terza media!

temi terza media 2017 esempi tracce

ESAME TERZA MEDIA 2018: LA PROVA DI ITALIANO

Per prima cosa dovete sapere che per il giorno della prova l’insegnante preparerà 3 tracce per ogni tipologia di tema. Subito dopo uno studente sorteggerà una traccia per ognuna delle 3 tipologie. Gli studenti avranno 4 ore di tempo per svolgere il tema e potranno utilizzare il vocabolario. I tipi di traccia sono 3:

  • Tipologia A: testo narrativo o descrittivo
  • Tipologia B: testo argomentativo
  • Tipologia C: comprensione e sintesi di un testo letterario, divulgativo, scientifico.

Hai dubbi su quale traccia scegliere? Leggi qui: Esame Terza Media italiano: come scegliere la traccia giusta

ESAME TERZA MEDIA ITALIANO: DRITTE E RISORSE

Per sviluppare un tema perfetto agli esami di terza media non devi fare altro che seguire i nostri consigli e dare un’occhiata alle nostre risorse gratuite: