Tutti promossi “grazie” alla Gelmini - Studentville

Tutti promossi “grazie” alla Gelmini

Il liceo Keplero di Roma lancia una provocazione: visti i tagli dei finanziamenti dello Stato non ci sono i fondi necessari per i corsi di recupero. Dunque verranno tutti promossi con un ‘6 politico’. Oppure tutti bocciati…
Tutti promossi “grazie” alla Gelmini

Incertezza sul futuro scolastico dei ragazzi meno bravi. Al liceo Keplero di Roma lanciano l’allarme: i finanziamenti dello Stato sono stati bruscamente ridotti, non ci sono i soldi necessari per poter effettuare i corsi di recupero, necessari per colmare le lacune degli studenti con qualche carenza. “A giugno prossimo – scrive il dirigente dell’istituto capitolino Antonio Panaccione – saremo obbligati ad applicare, completamente disarmati, le nuove disposizioni del Governo in merito alla valutazione finale e all’ammissione delle classi quinte agli esami di Stato 2009-10. Di fronte al tradizionale alto numero di alunni che non avranno raggiunto la sufficienza in ogni materia, i Consigli di Classe avranno solamente due possibilità, entrambe assurde: bocciare tutti o regalare tantissimi 6 politici”. Un tempo il Keplero riceveva dallo Stato 600 mila euro l’anno, ora gliene arrivano 130 mila. E la soluzione di regalare a tutti gli studenti meno bravi il 6 politico o addirittura bocciarli tutti preoccupa non solo la scuola romana, ma anche tanti altri istituti italiani.

La risposta della Gelmini è stata molto dura: “Il contributo di circa 50 milioni di euro per le scuole indirizzato ai corsi di recupero è stato stanziato e a breve sarà a disposizione degli istituti come ogni anno. L’atteggiamento pretestuoso di qualche dirigente scolastico quindi è del tutto ingiustificato ed è finalizzato forse a ottenere solo una maggiore visibilità personale”. Con la speranza che a rimetterci non siano gli studenti…

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti