Il mondo migliore per passare un esame con un buon voto è studiare. Questo è un fatto. Capita, però, spesso, di avere qualche imprevisto che non ci permette di raggiungere la preparazione che vorremmo e se l’esame è particolarmente importante in termini di percorso o di media, bisogna trovare soluzioni alternative per non rimandare e non fare brutta figura.

Se sai già all’inizio di un corso, per esempio, che non avrai il tempo per studiare approfonditamente tutti i libri di testo previsti inizia con il seguire assiduamente tutte le lezioni, prendendo appunti e facendo domande. Il professore ne rimarrà impressionato e quasi certamente all’esame si ricorderà di te essendo più benevolo anche nella valutazione. Se, invece, ti ritrovi a ridosso di un esame per cui non hai studiato e non hai seguito le lezioni, continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i trucchi per passare una prova anche se hai studiato poco.

Trucchi per passare l'esame universitario

Trucchi per passare l’esame universitario

  • Se l’esame che devi sostenere è a crocette, informati sulla modalità di valutazione. Alcuni esami ti tolgono dei punti per la risposta sbagliata. In questo caso è importante leggere bene tutte le domande e le risposte e scrivere solo quelle di cui si è assolutamente certi per poi passare alle altre e nel dubbio lasciare la risposta in bianco. Fai attenzione: molto spesso la risposta è già nella formulazione della domanda;
  • Prendi i testi su cui devi prepararti e contatta chi ha già sostenuto l’esame prima di te chiedendogli quali erano le domande. Spesso sono le stesse o comunque simili: inizia a studiare partendo da quegli argomenti.
  • Vai al ricevimento dal professore, spiegagli le tue difficoltà e chiedigli se ci sono argomenti specifici su cui è meglio essere preparati o se ci sono tipologie di domande che ha intenzione di inserire.
  • Preparati con un gruppo di studio e fatti passare gli appunti: la mole di lavoro è ridotto e studiare anche meno ma con chi ne sa di più ti aiuterà ad essere più preparato. Sarà anche più leggero e divertente e la qualità di studio migliorerà.
  • Quello che hai la possibilità di studiare ripetilo tante volte ad alta voce: se sei molto preparato su alcuni argomenti potrai utilizzarli per fare collegamenti e mostrare sicurezza sulla materia anche se hai studiato poco.
  • Non trascurare il look e l’atteggiamento: gli insegnanti sono più ben disposti nei confronti di chi all’esame mostra accuratezza nel vestirsi, sorride e saluta educatamente.