Università migliori al mondo: tre italiane nei primi 10 posti

Come ogni anno gli analisti della formazione universitaria “QS Quacquarelli Symonds” hanno stilato una classifica riguardo le dieci migliori università al mondo, analizzando le eccellenze in 48 discipline specifiche e in cinque macro aree di studio. A fronteggiarsi sono stati i corsi di laurea e post-lauream di 4.522 atenei in 75 nazioni diverse, correlati a 198 milioni di citazioni e 22.4 milioni di research papers. La ricerca ha usufruito, in più, delle opinioni di 75 mila accademici internazionali, di 40 mila responsabili delle risorse umane e di altre figure manageriali responsabili per le assunzioni. Con grande orgoglio, ben tre università italiane si sono piazzate nei primi dieci posti della classifica: la Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano e la Bocconi.

Leggi anche:

Università migliori al mondo: Sapienza di Roma

L’Università Sapienza di Roma si è aggiudicata addirittura il primo posto nella classifica come migliore al mondo in “Scienze dell’Antichità“, superando Cambridge (secondo posto), Oxford (terzo posto) e Harvard (quinto posto). L’ateneo romano si piazza, inoltre, al nono posto per quanto riguarda la disciplina di “Archeologia“. Ottimi risultati anche per quanto riguarda le Top-50 al mondo:  33esimo posto per “Scienze Archivistiche e Librarie”, 39esimo posto per “Fisica e Astronomia”, 50esimo posto per “Scienze Naturali”.

Università migliori al mondo: Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano continua a guadagnare punti di anno in anno, aggiudicandosi posizioni sempre migliori. Nella classifica mondiale attuale si è piazzata al quinto posto in “Design” e al nono posto in “Architettura” e in “Ingegneria Civile e Ambientale“. Per quanto riguarda le Top-50 al mondo, invece, si aggiudica il 17esimo posto in “Ingegneria Meccanica”, il 35esimo posto in “Ingegneria Elettronica” e il 44esimo posto in “Informatica”.

Università migliori al mondo: Bocconi di Milano

La terza università italiana presente nella classifica dei migliori atenei al mondo è l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano che si è guadagnata il decimo posto in “Business & Management“. L’istituto ha raggiunto anche ottimi piazzamenti tra le Top-50: l’undicesimo posto in “Scienze Sociali e Management” e il sedicesimo posto in “Contabilità e Finanza”.