Versioni di latino per esercitarsi alla Maturità 2020 - StudentVille

Versioni di latino per esercitarsi alla Maturità 2020

Versioni di latino per esercitarsi alla Maturità 2020

Maturità 2020: le versioni di latino

In vista dei prossimi esami di maturità, vogliamo dedicarvi del tempo, ci riferiamo in particolare agli studenti del liceo classico che si troveranno ad affrontare, per la seconda prova, una versione di latino. Ovviamente non possiamo sapere quale autore uscirà, possiamo ipotizzarlo stando anche alle ultime versioni degli scorsi anni. Per agevolarvi nella preparazione alla seconda prova, condividiamo con voi degli esempi di versioni; si tratta di un esercizio molto utile, vi aiuterà a fare pratica, a mantenere attivo l’esercizio di tradurre e, perché no, anche a ripassare gli autori.

Seconda prova maturità 2020: versioni di latino per esercitarsi

Per impiegare al meglio il vostro tempo, vi riportiamo delle versione di latino con cui esercitarvi per arrivare il giorno della seconda prova pronti e in grado di tradurre al meglio. Per comodità le divideremo in base all’autore di cui troverete anche tante info utili sia per il ripasso che per approfondire aspetti in cui, forse, avete ancora delle lacune:

  1. Catullo: opere e versioni tradotte 
  2. Cesare: opere e versioni tradotte
  3. Cicerone: opere e versioni tradotte
  4. Lucrezio: opere e versioni tradotte
  5. Orazio: opere e versioni tradotte
  6. Quintiliano: opere e versioni tradotte
  7. Sallustio: opere e versioni tradotte
  8. Seneca: opere e versioni tradotte
  9. Tacito: opere e versioni tradotte
  10. Tibullo: opere e versioni tradotte
  11. Virgilio: opere e versioni tradotte

Versioni di latino esami di maturità: quando esercitarsi

Vi abbiamo dato tutto il materiale che vi serve per esercitarvi nelle versioni di latino in modo da arrivare, a giugno, pronti, carichi e sicuri di voi per poter affrontare al meglio la seconda prova. Noi la nostra parte l’abbiamo fatta, vi abbiamo fornito tutti i mezzi per procedere, ora tocca a voi trovare del tempo da dedicare a questo esercizio che vi tornerà utile per la vostra prova d’esame. Provate a tradurre le versioni che vi abbiamo elencato e poi confrontate la vostra traduzione con la nostra; fidatevi di noi, farete degli esami strepitosi.

 

 

 

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti