Andalusia: itinerari consigliati, i migliori - Studentville
Andalusia: itinerari consigliati, i migliori

Andalusia: itinerari consigliati, i migliori

Una vacanza tra arte, cultura, spiagge e parchi naturali: visitare l'Andalusia significa tutto questo e sicuramente vi lascerà a bocca aperta

Per una vacanza calda, passionale all’insegna dell’intraprendenza, l’Andalusia è la meta perfetta. La Regione più “caliente” della Spagna, l’Andalusia è patria della corrida, del flamenco e di alcune delle feste più interessanti di tutta la nazione. Composta da otto province: Almería, Cadice, Cordova, Granada, Huelva, Jaén, Málaga e Siviglia, qui le bellezze da scoprire sono tantissime.

Se deciderete infatti di trascorrere le vostre vacanze in Andalusia non rimarrete certo delusi: è una terra ricca di scorci mozzafiato, bellezze culturali e naturali da esplorare e cibi gustosi da assaporare… Ecco allora quali sono alcuni itinerari che vi permetteranno di scoprire questa regione in tutta la sua bellezza.

Itinerari in Andalusia: i più belli

  • Itinerario “architettonico”: l’Andalusia è una regione architettonicamente molto interessante. La struttura più interessante è sicuramente l’Alhambra di Granada. Si tratta di una sorta di città murata collocata sul colle della Sabika il cui nome pare derivi dal colore rosato delle mura. Dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco, qui si trovano meravigliosi palazzi decorati degli Emiri Arabi che rendono questa struttura letteralmente mozzafiato. Altra struttura particolarmente bella è a Siviglia: l’Alcàzar. È un palazzo reale bellissimo, nonchè un bell’esempio di architettura mudéjar che fondeva l’architettura islamica e quella cristiana.
  • Itinerario religioso: per chi è particolarmente devoto, una visita alla Cattedrale dell’Incarnazione di Malaga, va assolutamente effettuata. Si trova in pieno centro storico, vicino al porto e alla collina di Gibralfaro: è uno dei simboli più importanti del rinascimento dell’Andalusia e, nel 1855, ha ottenuto il titolo di Basilica Minore. Altro luogo di culto da visitare per questo itinerario religioso, è sicuramente la Moschea di Cordova, altrimenti chiamata dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima in Cordova. Questa struttura è un esempio architettonico straordinario dove arte araba, ispirazioni gotiche e rinascimentali si fondono perfettamente.
  • Itinerario naturale: per chi vuole conoscere l’Andalusia in modo particolarmente “green”, questo itinerario è perfetto. Tra le varie aree verdi che questa regioni mette a disposizione, una tra le più belle è il Parqua Natural de las Sierras de Cazorla. Si tratta del parco naturale più grande della Spagna, un’area protetta che si estende per 19mila ettari di terra da cui potrete ammirare tutte valli boscose della zona, le montagne e gli altipiani. Collocato nella parte orientale di Jaén, il parco è attraversato anche dal fiume più lungo dell’Andalusia, il Guadalquivir. Per i più sportivi poi non può mancare una visita alla catena montuosa della Sierra Nevada che, da Granada, arriva fino all’Almeria. Gole, burroni, laghi, piccoli e medi torrenti si alternano dando vita a un paesaggio cangiante perfetto per escursioni di trekking o a cavallo.
  • Itinerario al mare: visitare l’Andalusia non significa solo scoprire chiese, moschee, musei e parchi naturali unici al mondo. Qui le spiagge sono bellissime e se decidete di venire in questa regione durante l’estate sappiate che ci sono molte aree bellissime dove rilassarsi al sole o farsi un tuffo rigenerante. Playa de la Bota, Playa de Bolonia dove potreste anche fare windsurf o Playa Maro sono solo alcune tra le più belle da scoprire. Tutta la Costa del Sol Occidentale, infatti, è punteggiata da spiaggia da sogno. Da Malaga a Gibilterra infatti vi sono tantissime baie e arenili che soddisfano ogni tipologia di desiderio dei turisti. Dal divertimento alla quiete, dalle spiagge attrezzate a quelle più selvagge il boom turistico degli anni ’50 ha portato questa zona a diventare tra le più belle di tutta la Spagna.

 

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti